L’obiettivo di ogni attività di email marketing è ottenere conversioni, dato che questo è uno degli strumenti più efficaci del web marketing. Sicuramente il social media marketing e la SEO sono fondamentali, e lo stesso dicasi del blogging: si tratta di strumenti che fanno parte del tuo processo di inbound marketing.
Eppure, solo con una buona DEM o una newsletter studiata a tavolino puoi ottenere conversioni, nuovi clienti e vendite. Ecco allora come ottenere conversioni dall’email marketing.
La prima cosa da considerare quando si crea una campagna di email marketing è la corretta selezione dei destinatari. Solo così potrai creare un buon copy e ottimizzare il messaggio, evitando di inviare messaggi email alle persone sbagliate. La lead generation e il lavoro di acquisizione contatti deve rispecchiare il tuo target e i lead magnet devono essere studiati per attirare l’attenzione e convincere il pubblico a compiere un’azione.
Per ottenere buoni risultati dalla tua campagna di email marketing è importante creare un oggetto efficace, che sia:
Il consiglio è quello di anticipare il contenuto del messaggio mettendo in campo tutte le tue competenze in web copywriting avanzato. Evita di usare parole che rischiano di far finire nello spam la tua email e personalizza l’oggetto per aumentare l’open rate della tua campagna di email marketing
Il visual della campagna di email è ciò che più cattura l’attenzione del pubblico, per questo noi di ADV2GO ti consigliamo di scegliere con cura le immagini in modo che siano di alta qualità. Non solo: oltre alle foto puoi integrare nella tua email i video o altri contenuti multimediali che possono fare davvero la differenza.
Un video e un’immagine, infatti, comunicano in poco tempo e senza sforzo una grande quantità di informazioni.
La Call to Action o CTA è il comando, il pulsante, l’invito a compiere un’azione immediata e solitamente si distingue per il verbo imperativo. Se vuoi ottenere buone conversioni con la tua email, nel momento in cui ottieni un buon open rate valuta che il CTR dipende anche dalla qualità delle CTA, rappresentate dagli elementi cliccabili della tua email.
Nella creazione del pulsante per la CTA valuta con attenzione anche colore, dimensioni e spazi evitando tutto ciò che rimanda ad una sensazione di pericolo e allerta. Il consiglio in più è lasciare spazi bianchi intorno all’elemento da cliccare per evitare che si confonda con il testo o le altre immagini della mail.
Un ruolo da protagonista lo ricopre, anche in questo caso, il copy che deve essere capace di invitare all’azione e spingere l’utente a cliccare.
I copywriter esperti sanno far leva su principi quali la scarsità, la riprova sociale e l’urgenza per ottenere il maggior numero possibile di conversioni dalla campagna di email marketing.
Creare una campagna di email marketing è un vero e proprio lavoro da affidare a web agency esperte come ADV2GO. Se vuoi ottenere vendite e conversioni da questo strumento di web marketing, affidaci la creazione delle tue email, DEM e newsletter. Otterrai rapidamente i risultati attesi e raggiungerai i tuoi obiettivi aziendali.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine