Perchè fare email marketing? Molti, alla comparsa dei social network, hanno temuto che il destino delle email e dell’email marketing fosse ormai segnato. Per fortuna non è così e ADV2GO è lo specialista in email marketing Roma che può davvero far crescere il tuo business, indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda.
Cominciamo da una definizione: l’email marketing è la tecnica che prevede l’invio di comunicazioni, proposte commerciali e contenuti via email a un gruppo di utenti e potenziali clienti profilati in base a determinate caratteristiche socio-demografiche.
Fare email marketing significa, infatti, accedere a una modalità di comunicazione one to one con il potenziale cliente. Non solo: la persona è raggiunta “a casa sua” e si può creare una relazione di fiducia, pensata per continuare nel tempo.
Fare email marketing è, quindi, molto più che vendere prodotti e servizi a patto di poter contare su una buona mailing list. Vediamo allora quali sono i vantaggi che puoi ottenere, ancora oggi, facendo email marketing con specialisti del settore come ADV2GO.
Rispetto ad altre tecniche di comunicazione e marketing, un’unica email raggiunge un gran numero di persone e, per questo, fare email marketing permette di risparmiare. Oltre che vantaggiosa, l’email è anche efficiente e performante a patto di essere attentamente studiata. Pensa ai vantaggi economici rispetto a una campagna radio o TV.
Un potenziale cliente si iscrive alla newsletter perché vuole essere aggiornato sui prodotti e servizi offerti e per questo con l’email marketing si mantiene alta l’attenzione del lettore. Una bella email può avvisare del lancio di nuovi prodotti o di una promozione speciale, in questo caso mandando il messaggio a un target profilato sulla base delle sue esigenze.
Non solo: l’email marketing è veloce e ha una risposta immediata, dato che i feedback arrivano in poche ore o al massimo in un paio di giorni. Se vuoi ridurre ulteriormente i tempi di risposta puoi aggiungere alla email una call to action e invitare l’utente a compiere un’azione, come il click sul link o il download di un ebook.
A differenza di tanti altri strumenti di marketing e comunicazione, l’email marketing è uno strumento misurabile che permette di monitorare i risultati ottenuti. L’azienda potrà sapere quante persone hanno letto l’email, conoscere i tassi di apertura e il numero di click e tanto altro. Inoltre, è possibile fare A/B test per trovare l’immagine e lo stile comunicativo migliori per raggiungere i risultati desiderati.
Nell’invio della tua campagna email chiama le persone con nome e studia le strategie per comunicare calore, sicuramente l’analisi di dati e statistiche ti aiuterà a individuare il tone of voice più efficace e avere un buon ritorno sull’investimento.
Sempre più persone usano lo smartphone per fruire dei contenuti e anche per le email vale questo discorso. Diventa, quindi, importante realizzare messaggi di posta elettronica che si adattano ai dispositivi mobili. Tutto comincia dallo studio di un oggetto efficace, pensato per attirare l’attenzione.
Il contenuto, invece, deve essere utile e di valore per generare interesse nel lettore e a completare il tutto c’è il fatto che l’email va realizzata in un’ottica responsive.
Se tutto questo ti sembra complesso, noi di ADV2GO siamo qui per aiutarti a realizzare una valida strategia di email marketing.
Tra le diverse tipologie di email marketing molto importante è il direct email marketing (DEM) che risulta strategico per l’invio di sconti e omaggi, la promozione di nuove offerte, la segnalazione di novità ai clienti. Inoltre, si può usare il direct email marketing per inviare cataloghi e far iscrivere i clienti alla newsletter o ad aree riservate.
Avviare una campagna di email marketing di successo richiede veramente poche cose:
A questo si aggiunge la consulenza di un partner esperto in email marketing e che a Roma puoi trovare nei professionisti che lavorano per ADV2GO. Pronto ad iniziare a trovare clienti e aumentare il fatturato con l’email marketing?
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