In questo post vediamo come scegliere e monitorare le metriche e i KPI per la strategia di Content Marketing aziendale. Fare content marketing significa creare contenuti per acquisire e mantenere i clienti e comprende la ideazione di video, foto, guide e infografiche. Come sapere se la strategia ideata è efficace? Ecco i KPI da tenere in considerazione.
Per chi non lo sapesse l’acronimo inglese KPI sta per Key Performance Indicator e si traduce con indicatori di prestazioni chiave. Si tratta dell’insieme di metriche volte a misurare le performance di una attività, in questo caso il content marketing e variano a seconda del canale utilizzato all’interno della strategia complessiva.
In ADV2GO monitoriamo quattro macro-categorie di KPI del content marketing:
• consumption metrics (metriche di consumo)
• sharing metrics (metriche di condivisione)
• lead generation metrics (metriche di lead)
• sales metrics (metriche di vendita)
Vediamo di cosa si tratta.
La prima macrocategoria riguarda il numero di volte che l’utente entra in contatto con il contenuto e comprende numero di visite e durata delle sessioni o, ancora, il numero di download. Per i video si misurano le visualizzazioni, per l’email l’open rate e per i social il numero di click generati e il CTR.
In questo caso si considerano le metriche di condivisione che comprendono condivisioni, like e commenti del contenuto, ma anche l’engagement rate ovvero il rapporto tra numero di interazioni e numero totale di visualizzazioni.
Questa categoria di KPI analizza la conversione dell’utente in lead e cliente e comprende il numero di persone che hanno compiuto la CTA della campagna pubblicitaria, come l’iscrizione alla newsletter, il download di un contenuto o un acquisto.
L’ultima macrocategoria di metriche del Content Marketing sono le Sales Metrics ovvero le metriche che valutano l’impatto sulle vendite del contenuto ovvero la capacità del contenuto di generare fatturato e valore economico per l’azienda.
Scegliere i giusti KPI per il content marketing è fondamentale e le tecniche per valutare le prestazioni di un contenuto sono in continua evoluzione. Per questo è importante affidarsi a specialisti come ADV2GOhttps://www.adv2go.it/, che creano siti web a Roma e producono contenuti pensati per generare conversioni e vendite. Contattaci per una consulenza personalizzata!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine