Tutti i marketer e le agenzie di marketing sono preoccupate dall’aggiornamento di iOS15 e dai suoi impatti sull’email marketing, date le restrizioni in materia di tracciamento dei dati. Ecco, allora, come il mondo delle email cambia ma non muore: dall’Open Rate si passa a tracciare il CTR e elaborare contenuti di qualità, ma anche ad eliminare gli utenti inattivi.
iOS15 è l’aggiornamento di Apple disponibile sui device dal 20 settembre scorso e porta agli utenti tre importanti benefici:
• Mostra come le varie app accedono i dati;
• Evita che queste collezionano informazioni a nostra insaputa;
• Ogni utente sceglie come mostrare i dati raccolti nell’app Salute.
Tutto questo, tuttavia, impatta sull’email marketing, da sempre essenziale in ogni attività commerciale, anche se il blocco dei monitoraggi non è automatico e passa per la schermata Mail Privacy Protection. MPP porta i marketer di tutto il mondo a dover creare strategie innovative per mantenere vivo l’interesse dei clienti.
La rimozione del pixel dalle email impatta su alcune metriche e strategie di marketing e in particolate su:
• Attività di retargeting;
• Attività promozionali fondate sulle geolocalizzazione;
• Invii suddivisi per timing geografico.
Si tratta di aspetto che colpiscono in particolare la PMI e che rendono l’open rate una metrica obsoleta e una nuova vanity metrics dell’email marketing.
Al posto dell’open rate i marketers di tutto il mondo si concentreranno su altre metriche tra cui:
Per migliorare le attività di email marketing i consigli di ADV2GO, web agency a Roma, sono i seguenti:
In conclusione iOS15 e l’email marketing possono coesistere con successo a patto di affidarsi ad agenzie di web marketing esperte come ADV2GO, capaci di individuare nuove metriche e strategie per una campagna di email marketing efficace.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine