Ogni volta che si inizia a pianificare una campagna o una strategia di marketing, la prima cosa da fare è definire il target o, come si dice oggi, le buyer personas.
Nella comunicazione è fondamentale non parlare a una massa indistinta, ma individuare specifiche persone con determinati interessi e comportamenti, selezionando da subito quelli che potrebbero essere potenziali clienti per la tua azienda e potenziali acquirenti del tuo prodotto o servizio. Vediamo allora cosa sono le buyer personas e come identificarle.
Per buyer persona si intende la definizione di un utente ideale che incarna un determinato segmento del nostro pubblico di riferimento. HubSpot, in particolare, definisce una buyer personas come la rappresentazione generalizzata del cliente ideale e il punto di partenza per capire chi sono i potenziali clienti.
Solo partendo da qui è possibile personalizzare i contenuti e i messaggi e creare campagne di marketing e comunicazione pensate per far crescere vendite e fatturato.
Per la creazione delle buyer personas si trovano online template e modelli con tutte le caratteristiche utili a definire il cliente ideale, come MakeMyPersona di HubSpot. In alternativa si può crearle partendo da un semplice foglio Excel e un processo strutturato sulla base di domande chiave. Non è per nulla difficile e con queste basi la tua campagna otterrà i risultati desiderati, tuttavia se pensi di aver bisogno di una consulenza contattaci e ti aiuteremo a definire il tuo pubblico di riferimento.
Il consiglio è iniziare la creazione delle nuove buyer personas dallo studio attento dei clienti già presenti nel database, capendo chi sono e cosa fanno. Il pubblico di riferimento va suddiviso sulla base di interessi e dati socio-demografici e alla fine, molto probabilmente, scoprirete di avere più tipologie di buyer personas a cui rivolgervi nella vostra campagna di marketing e comunicazione.
Tanti sono anche i modi di portare avanti l’analisi, dalle interviste ai questionari online, dall’analisi degli analytics e dei social media al confronto diretto con il team commerciale e gli agenti di vendita dell’azienda.
La fase 2 inizia quando si hanno a disposizione tutti i dati sul cliente potenziale e porta alla creazione vera e propria delle buyer personas. Si tratta di dare un nome reale a ognuna di esse e creare una vera e propria carta di identità con fotografia, lavoro, età, interessi e ogni altra informazione utile.
Questo processo vi aiuterà a rendere tutto più realistico. Noi di ADV2GO consigliamo di completare questo identikit anche con una frase che racconti la personalità della buyer personas individuata.
Ci sono, poi, alcune domande da farsi per capire chi si ha di fronte quando si crea il messaggio e la strategia di marketing. Tra queste:
A questo punto avrete a disposizione tante carte di identità di potenziali clienti, da tenere in debita considerazione nella realizzazione delle vostre campagne pubblicitarie e di marketing. Lavorare con le buyer personas permette di non “sparare nel mucchio” con il proprio messaggio e di attirare l’attenzione di chi, fra i tanti utenti online, ha la maggiore probabilità di acquistare il prodotto o servizio.
Per chi, come ADV2GO, si occupa quotidianamente di pubblicità online, creare una o più buyer personas per i clienti è un lavoro semplice. Ecco perché mettiamo a disposizione della tua azienda la nostra competenza e professionalità, dato che quello che conta maggiormente per noi sono i risultati, in termini di fatturato e crescita, dei nostri clienti.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine