Troppo spesso con business locali si intende una piccola attività, con poco budget e un piccolo team, ma non sempre è così dato che l’attività locale può andare dal ristorante e l’hotel al grande studio di avvocati. Si tratta di scenari diversi, ma in cui Google Ads può rappresentare un valido aiuto e per questo noi di ADV2GO vogliamo darti alcuni consigli per usare nel migliore dei modi questo strumento.
Per parlare di marketing locale e business locali è importante entrare nella giusta ottica al fine di ottenere traffico di alta qualità. Per questo nella rete è importante cercare le keyword a coda lunga, più efficaci delle keyword generiche e secche dallo scarso valore commerciale oltre a quelle query che comprendono l’indicazione della località.
Il consiglio di ADV2GO è quello di usare lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google o altri strumenti come KeywordTool.io, che comprendono anche le keyword informative e permettono di delineare lo scenario di partenza. Inoltre è bene escludere alcune keyword dalle campagne e usare corrispondenze stringenti, trovando il giusto equilibrio.
Per l’attività locale e il business locale l’estensione più importante da usare su Google Ads è l’estensione di località, oltre ad uno strumento gratuito ed efficace come Google My Business, che mostrerà l’attività su una mappa con tutte le informazioni per l’utente. Solo dopo aver creato la scheda si potrà usare queste informazioni come estensione degli annunci nella rete di ricerca e l’annuncio sarà visualizzato nell’area geografica indicata su Google My Business.
Un’altra estensione fondamentale è l’estensione di chiamata, che porta a telefonate alla tua azienda ed è perfetta, ad esempio per chi effettua servizi di ristorazione a domicilio. Google permette alle aziende di tracciare le chiamate ricevute come una vera e propria conversione ottenendo report dettagliati e utili a migliorare la propria strategia di promozione.
Ci sono poi le estensioni di callout per le promozioni da mostrare solo in precisi giorni e orari e le estensioni di sitelink, per portare click non solo alla landing, ma anche a destinazioni aggiuntive online. Il consiglio è indicare per ogni annuncio almeno 4 estensioni di sitelink, che rappresentano punti di ingresso alternativi al tuo sito.
Per un’azienda locale, tuttavia, le chiamate rappresentano ancora il miglior indicatore di una campagna di successo su Google Ads e monitorare le chiamate telefoniche permette di non perdere neanche un’opportunità di conversione.
Lavorare con Google Ads è una vera e propria attività a tempo pieno e, se sei impegnato nella gestione del tuo business, il consiglio è rivolgersi a specialisti come ADV2GO a Roma che creano campagne Google ottimizzate per portare alla tua azienda il maggior numero di clienti.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine