Uno degli investimenti migliori che puoi fare è in content marketing, dato che proprio i contenuti generano traffico e contatti di alta qualità. Lo dimostrano anche i dati: un sondaggio del Content Marketing Institute ha dimostrato come il 92% di chi faccia marketing dichiari il contenuto una risorsa aziendale.
Tuttavia, per avere successo con il Content Marketing è importante rivolgersi ad agenzie specializzate come ADV2GO, che sanno veramente aumentare il coinvolgimento sulla pagina, le interazioni e aiutare la tua azienda a raggiungere gli obiettivi di marketing. Vediamo allora cosa è il content marketing e qual è la regola fondamentale pera avere successo con i contenuti.
Il Content Marketing Institute definisce il Content Marketing come:
“un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e la distribuzione di contenuti preziosi, rilevanti e coerenti per attrarre e mantenere un pubblico chiaramente definito – e, in ultima analisi, per guidare l’azione redditizia dei clienti.”
Sicuramente starai pensando a video, blog, podcast o ebook ma non è così: ogni cosa che pubblichi online fa parte della tua strategia di content marketing, inclusi i commenti sui social e i contenuti come le Stories di Instagram. Tutto il materiale deve far parte di un’unica strategia e questo ti permetterà di conquistare il tuo pubblico.
Fare content marketing significa offrire ai clienti contenuti freschi e di qualità, dando loro le informazioni, notizie e indicazioni che vogliono. Una strategia di content marketing si basa sull’Inbound Marketing ovvero sull’attrarre i potenziali clienti sul sito grazie a contenuti promossi grazie alla SEO e al social media marketing e che sono pensati per farsi trovare dalle persone giuste.
Lavorare con i contenuti significa investire nel settore e non limitarsi alla pubblicazione di articoli per il blog. A seconda degli obiettivi sono diversi i contenuti che puoi creare, anche se in molti casi nelle aziende manca proprio la definizione degli obiettivi iniziali.
Tra quelli più comuni ci sono l’aumento delle visite, la trasformazione dell’utente in cliente, la crescita delle vendite, ma nel 2020 c’è molto di più. Significa ottenere risultati diversi anche se non spesso facili da misurare, come emerge dallo studio di Contently.
Ad esempio, per il B2C obiettivi importanti sono la creazione di relazioni con i clienti, l’engagement e la brand awareness, le vendite e la lead generation, il lead nurturing e il cross-selling. Per questo sono sempre più diffuse le attività di storytelling e il native advertising, che sono particolarmente utili a posizionare l’offerta della tua azienda su una scala di valori e aumentare la brand awateness. Questo obiettivo, tuttavia si può raggiungere solo pubblicando grandi contenuti.
Fare Content Marketing è un lavoro impegnativo ed è importante rivolgersi ad aziende esperte e specializzate come ADV2GO, l’agenzia di Content Marketing Roma che migliora il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca grazie ai contenuti di qualità. I nostri esperti hanno sempre le parole giuste per raccontare la tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi e farti aumentare conversioni e vendite.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine