Perché parlare di Startup e Content Marketing? Semplice, perché solo una startup su dieci sopravvive al mercato e il 92% è destinato a fallire. Nell’ambito del digital marketing una delle strategie più adatte alle startup è proprio il content marketing, approccio che utilizza i contenuti per aumentare attrattività e interesse verso un prodotto/servizio.
In questo modo i potenziali clienti associano l’azienda e il prodotto a un bisogno già manifestato o ancora latente. Fare Content Marketing significa invitare a saperne di più, per condurre per mano il potenziale acquirente lungo tutto il buyer’s journey, fino all’acquisto finale. Vediamo, allora, i 3 motivi per cui la tua startup non può fare a meno del content marketing.
Dall’inglese “to start” il termine startup indica la nuova azienda che prende forma e dal settore delle nuove tecnologie ben presto questa parola si è estesa a diversi altri ambiti imprenditoriali fino a indicare tutti i processi scalabili sul mercato. Tuttavia, anche la migliore idea se non comunicata in modo adeguato rischia di trasformarsi in un fallimento.
Ed è a questo punto che intervengono aziende come ADV2GO specializzate in SEO e content marketing per startup a Roma. Vediamo perché il content marketing è una strategia vincente e quali sono i 3 motivi principali.
Chi avvia una startup deve farsi un nome e puntare su autorevolezza e fiducia per farsi conoscere sul mercato ed evitare che il cliente scelga un competitor dalle basi più solide. Il Content Marketing può venire in aiuto nel trasmettere vision e cultura aziendale, offrendo valore aggiunto a prodotti e sevizi.
Oltre a questo una valida strategia di Content Marketing aiuta la Startup a posizionarsi sui motori di ricerca, raggiungendo risultati pari a quelli di aziende da anni sul mercato e generando una relazione a lungo termine con gli utenti e i potenziali investitori.
In linea di massima il Content Marketing è più economico rispetto alle strategie di marketing tradizionali, spesso non alla portata delle startup. Neil Patel, ad esempio, afferma che il content marketing costa il 62% di meno e genera un numero di lead pari a 3 volte quello del marketing tradizionale. In poche parole si ottengono più contatti a un minor costo, ma soprattutto un buon contenuto “evergreen” genera traffico ad oltranza su blog e social media. L’unica risorsa da investire è il tempo, dato che contenuti di scarsa qualità hanno un impatto negativo agli occhi non solo degli utenti, ma anche dei motori di ricerca.
Fare content marketing nella startup permette di coinvolgere collaboratori e dipendenti nella visione, filosofia e valori aziendali. L’azienda, in questo modo, otterrà benefici in termini di autenticità, ma anche di brand advocacy con i lavoratori che racconteranno i vantaggi del prodotto e servizio, consigliandolo a terzi in modo spontaneo e gratuito.
Spesso si parla di strategia dei contenuti o piano dei contenuti in modo interscambiabile, anche se i due termini hanno un significato ben diverso tra loro.
1. Strategia dei contenuti: si tratta di definire gli obiettivi del piano di content marketing e trovare il modo per raggiungerli. Ad esempio, decidere di ottenere 2000 lead con il content marketing è una strategia dei contenuti, che molto spesso richiede la capacità di sfruttare i contenuti esistenti nel tempo, riproponendo quelli di successo e rinnovando quelli inefficaci
2. Piano dei contenuti: in questo caso ci si riferisce all’approccio tattico alla strategia dei contenuti, definendo quando, dove e come sviluppare, pubblicare e promuovere i contenuti aziendali.
In conclusione, una valida web agency come ADV2GO vi guiderà nello studio e definizione della migliore strategia di content marketing per startup, sviluppando per voi strategie e tattiche tali da rendere il vostro contenuto visibile al grande pubblico.
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