Grazie a YouTube Analytics si può analizzare l’andamento del proprio canale video scoprendo cosa funziona e cosa, invece, può essere migliorato. Per questo è importante conoscere quali metriche analizzare per raggiungere i propri obiettivi di business sulla piattaforma, come la crescita degli iscritti al canale e l’aumento delle visualizzazioni video.
Gli strumenti offerti da YouTube Analytics permettono di misurare tutto, ma non basta registrare i numeri. Ogni metrica deve essere conosciuta nel dettaglio, vediamo quali sono le principali.
1. Iscritti: indica il numero di persone iscritte al canale YouTube.
2. Visualizzazioni in tempo reale: indica le visualizzazioni del video nelle ultime 48 ore ed è la metrica ideale per tracciare YouTube Live o Premiere o un video pubblicato di recente.
3. Migliori Video: indica i migliori video in termini di visualizzazioni in un dato periodo.
4. Visualizzazioni del canale: indica il numero di visualizzazioni del canale YouTube in un dato periodo di tempo.
5. Permanenza sul canale: indica il tempo che le persone hanno trascorso guardando video sul canale.
Oltre a queste metriche, di importanza fondamentale per sviluppare la propria strategia su YouTube, ci sono le metriche relative all’Audience che permettono di ottenere informazioni sul pubblico per migliorare i contenuti e la gestione della community.
1. Spettatori Unici: indica il numero totale di persone che hanno guardato il video in un periodo di tempo.
2. Visualizzazioni per spettatore: indica quante volte uno spettatore ha guardato il video sul canale.
3. Giorni e orari delle visualizzazioni: indica quando gli spettatori sono sulla piattaforma per guardare i video e si tratta di informazioni da usare per programmare gli upload ad orari ottimali.
4. Dati demografici del pubblico: si tratta di considerare età, sesso e posizione del pubblico su YouTube per profilare l’utente e pianificare al meglio i contenuti. Oltre a questo si vede chi usa i sottotitoli e quali sono le lingue più utilizzate.
Usare YouTube Analytics e analizzare queste metriche significa creare una strategia per YouTube in grado di aumentare le visualizzazioni dei video e la brand awareness dell’azienda. Il tutto senza dimenticare l’importanza della SEO per YouTube, attività da affidare a web agency specializzate come ADV2GO a Roma.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine