Ogni consulente web marketing ha ogni giorno diversi obiettivi da raggiungere, anche grazie all’uso dei canali social: aumentare la brand awareness, generare nuovi contatti, aumentare le conversioni e tanto altro ancora. Per raggiungere questi obiettivi, tuttavia, è importante poter contare su validi contenuti, capaci di catturare l’attenzione del pubblico e mantenere l’azienda competitiva nel lungo periodo. In particolare, il bravo social media manager sa utilizzare tutti i formati disponibili, dato che il 54% di chi usa il motore di ricerca sui social media lo fa per trovare aziende e prodotti.
Il contenuto di successo è, allora, quello che permette di costruire una relazione di fiducia, catturare l’attenzione e aumentare la brand awareness tra il pubblico di riferimento selezionato nella strategia di content marketing. Si tratta di un gran lavoro, che però è essenziale per aumentare le vendite e far crescere l’azienda.
Non solo: creare grandi contenuti significa anche utilizzare i migliori tool, vediamo quali sono.
Sicuramente i video sono il contenuto più condiviso su tutte le piattaforme social e attirano l’attenzione di chi scorre il feed molto più facilmente di un’immagine o di un contenuto testuale. Per questo chi si occupa di social media marketing non può non conoscere Animoto, il tool per creare social media video anche con un basso budget o senza competenze in ambito di grafica e design.
Su Animoto troverai i template per realizzare:
Ogni template, inoltre, è personalizzabile e creare video unici con o senza musica di sottofondo è veramente semplice.
Oltre ai video, un altro contenuto di successo sui social media sono le immagini, che servono a spiegare il testo del post ed arricchirlo. Ad esempio, uno studio di Buffer ha rilevato come i tweet con immagini ricevono l’89% in più di like e il 150% in più di retweet.
Canva è, quindi, uno dei migliori tool sul mercato e offre oltre 8.000 template per la creazione di contenuti per i social media, suddivisi per formato e dimensione. Lavorare sulle immagini, grazie a questo tool, è semplicissimo anche per chi non è un designer e la maggior parte delle funzioni sono gratuite.
Creare la migliore strategia sui social media senza l’analisi dei dati è tempo perso e per questo nella cassetta degli attrezzi del social media manager non può mancare Buzzsumo, che permette di individuare il contenuto più performante online. Un esempio?
Basta inserire il topic nella barra di ricerca e si accederà ad una lista di contenuti sul tema pubblicati nei giorni, settimane, mesi e anni passati. A questo punto il social media manager potrà filtrarli per individuare quelli più interessanti da proporre al suo pubblico.
Per ottenere visibilità sui social media e raggiungere l’audience di riferimento è fondamentale creare e pubblicare contenuti interessanti, in modo da creare una relazione di fiducia con il pubblico e portarlo all’azione.
I tool indicati in questo post aiutano il social media manager nelle varie attività correlate alla gestione dei social media, ma se stai cercando il parere di un team di esperti allora puoi contattare ADV2GO per una consulenza.
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