Pochi sanno che l’attività di Content Marketing è perfetta anche per fare link building e, proprio grazie ai contenuti di valore, si possono ottenere validi collegamenti e link in entrata, migliorando di conseguenza il posizionamento SEO del sito. Si tratta, infatti, di una valida tecnica di SEO off page e risponde alla regola di Google che prevede che il posizionamento del sito migliori con l’ottenimento di link in ingresso naturali.
Il miglior modo per ottenere link in entrata e fare link building è quello di basarsi sui contenuti, come vediamo ora.
Creare contenuti sempre nuovi, però, non è sufficiente se tali contenuti non sono di valore, ovvero pensati per rispondere alle esigenze del proprio pubblico di riferimento o buyer personas. Ecco perché, prima di procedere alla creazione di ogni singolo contenuto è importante studiare una valida strategia di content marketing e creare un piano editoriale che comprenda i link da promuovere e i risultati attesi.
Anche la anchor text deve, in questo processo, essere naturale per non vanificare il lavoro di link building, così come bisogna prestare attenzione al tempo di acquisizione dei link e all’argomento dei siti su cui tali contenuti vengono pubblicati.
Ricordiamo, quindi, come la base per un buon lavoro di SEO off-page sia la creazione di contenuti di qualità, sia che si tratti di post del blog sia che si tratti di pagine per il sito aziendale, ma non solo.
Un’efficace attività di link building dipende anche dalla creazione di altri contenuti di valore come ebook, white paper e case studies da offrire gratuitamente per fare link earning di qualità, nel pieno rispetto delle regole stabilite da Google su questo argomento.
Non basta usare contenuti testuali, anche le immagini e i contenuti visivi sono importanti per fare link building e, oggi, il maggior valore è dato dalle infografiche da usare sia per fare storytelling, sia per rappresentare in modo semplice dati complessi.
Un’altra bella idea è quella di usare il tuo sito web per pubblicare una lista di risorse utili e gratuite, attirando traffico di qualità e migliorando reputazione e autorevolezza della tua azienda online. Naturalmente la lista dei materiali gratuiti deve essere ben selezionata e arricchita con informazioni avanzate. Si tratta, se ben realizzata, di un ottimo modo per ottenere link in ingresso.
Anche in questo caso vale la regola di analizzare e studiare bene il pubblico di riferimento, creando una buyer persona appositamente dedicata all’attività di link building e che sarà lo strumento essenziale per guadagnare link in ingresso.
Quelle che hai visto in questo post sono solo due delle tante idee per fare link building con il Content marketing che noi di ADV2GO utilizziamo ogni giorno per i nostri clienti. Sappiamo bene, infatti, che creare buoni contenuti di partenza non è semplice e oggi non basta saper scrivere bene o essere abili grafici per la creazione di infografiche di valore.
Se pensi di non avere tempo e risorse per fare questa attività a vantaggio della tua azienda contattaci e ti aiuteremo a migliorare il posizionamento del tuo sito grazie alla SEO off-page e alla link building.
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