Oggi si sente sempre più parlare di Content Marketing e Intelligenza Artificiale, dato che stiamo attraversando la Quarta Rivoluzione Industriale (2020-2030), caratterizzata dal massimo sviluppo tecnologico.
Una delle innovazioni in campo sono proprio Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning. Vediamo di cosa si tratta e la loro applicazione al Content Marketing.
L’Intelligenza Artificiale è l’intelligenza che mediante algoritmi imita l’intelligenza umana. Il meccanismo si basa sul Machine Learning e Deep Learning, che permette alle macchine di interpretare e analizzare i dati, ma non solo. L’AI viene applicata anche al content marketing per migliorare la User Experience. In che modo?
L’intelligenza artificiale intercetta i bisogni dell’utente, gli anticipa e crea contenuti personalizzati che attirano l’attenzione del visitatore, facendolo diventare prima lead e poi potenziale cliente. Vediamo come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il Content Marketing.
L’intelligenza artificiale applicata al Content Marketing permette di offrire all’utente un’esperienza personalizzata in ogni step del funnel e della relazione creata con il brand. Usare l’Intelligenza Artificiale significa intercettare un utente in target proponendo una reale soluzione al suo problema e questo vale per ogni tipo di brand.
Anche nel caso dei chatbot si parla di AI, dato che questo software in base alle domande poste dall’utente offre risposte con il linguaggio NLG. Ad oggi più dell’85% delle richieste fatte al customer service aziendale è gestita da chatbot, migliorando la velocità di risposta e la soddisfazione del cliente. I dati trasformati in linguaggio naturale dall’AI diventano anche contenuti scritti e sono usati per fare editing in modo veloce e performante.
Come ripetiamo sempre in ADV2GO, agenzia di web marketing a Roma specializzata in realizzazione siti web e SEO, la base del content marketing sono i contenuti di valore, che vengono indicizzati dai motori di ricerca.
Permettere all’utente di trovare ciò di cui ha bisogni sul sito significa migliorare le ricerche e il traffico organico e grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale le aziende e i motori di ricerca hanno a disposizione un nuovo modo per acquisire keyword, analizzare la pagina web e studiare il miglior posizionamento del contenuto, ma anche analizzare il comportamento degli utenti.
Tutto il lavoro un tempo svolto dal professionista è ora affidato ad una macchina e l’imprenditore e il digital marketing manager possono rivolgere la loro attenzione ad altre attività chiave per il business.
La quarta rivoluzione industriale o rivoluzione digitale è appena cominciata e affidarsi ad una web agency specializzata come ADV2GO significa porre le basi per il successo nel lungo periodo.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine