Una buona strategia SEO è quella che risponde allo stesso tempo alle esigenze degli utenti e a quelle dei motori di ricerca e dell’algoritmo di Google. Per questo, il consiglio dei professionisti di ADV2GO è quello di puntare su contenuti evergreen, all’interno di una strategia costante e paziente che parte da una buona analisi degli obiettivi da raggiungere.
Il contenuto pubblicato, inoltre, per essere apprezzato dall’algoritmo di Google deve essere costantemente rivisto e ottimizzato anche dopo la prima pubblicazione. Questo anche se si tratta di un contenuto evergreen, anche se in modo minore rispetto ai contenuti tradizionali. Il motivo? La strategia SEO muta in continuazione e con essa gli algoritmi dei motori di ricerca a cui bisogna adattarsi per posizionarsi nella prima pagina di Google.
Negli anni gli algoritmi, tra cui quello di Google, si sono sviluppati fino a conoscere e saper rispondere perfettamente alle caratteristiche dell’utente, complice anche l’accettazione da parte di tutti noi dei cookie di navigazione.
Ecco perché oggi qualsiasi motore di ricerca ha le competenze per elaborare le migliori risposte alle domande degli utenti. Per questo motivo, anche l’attività di chi fa SEO è cambiata e, nel 2020, è fondamentale pensare prima al potenziale cliente e poi al motore di ricerca, creando contenuti evergreen che Google può proporre a chi naviga. L’algorismo Google non è più un nemico da battere, ma un valido alleato nello sviluppo della migliore strategia SEO.
Se, quindi, lavori pensando alle richieste dell’utente non hai nulla da temere, anche nel momento in cui si aggiorna l’algoritmo. Il motivo? Google lavora ogni giorno per offrire la migliore esperienza ai suoi utenti, in termini di contenuto e di navigazione. Vincono, allora, le aziende che sanno offrire valore, ma anche creare pagine web veloci, prive di pubblicità intrusiva e ottimizzate per la navigazione da mobile.
In altre parole, è Google stesso a guidarci nello sviluppo dei contenuti, privilegiando quelli di qualità ed evergreen.
La soluzione per posizionarsi in alto sulla SERP di Google è creare contenuti evergreen, di valore e sempre validi, capaci di non invecchiare ma, anzi, migliorare il posizionamento nel tempo. Possiamo dire, inoltre, che il miglior contenuto evergreen sia il tutorial, assieme ai contenuti stagionali e agli approfondimenti di settore, a patto che siano privi di riferimenti cronologici.
Il contenuto evergreen capace di fornire valore secondo l’algoritmo di Google è, infatti, un contenuto che si mantiene inalterato nel tempo e risponde ad un preciso bisogno del lettore; informativo, ricreativo, motivazionale o altro. Se, infatti, il messaggio non soddisfa un’esigenza latente o esplicita del potenziale lettore si perderà nel mare magnum delle informazioni disponibili online.
Vivono per sempre, almeno sui motori di ricerca, i contenuti scritti in modo chiaro ed esaustivo e tarati sulle esigenze del pubblico di riferimento individuato al momento di definire la strategia editoriale del sito web.
Immagina di scrivere come se dovessi fare un dono a chi legge, ma assicurati che il tuo obiettivo non sia conquistare Google e il suo algoritmo, bensì il lettore.
Non sai come creare contenuti evergreen o se il tuo testo è formulato in modo tale da rispondere alle esigenze del tuo pubblico di riferimento? Contattaci per discuterne con i professionisti che lavorano in ADV2GO e che ti aiuteranno a creare il piano editoriale perfetto per il tuo business.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine