Perché usare WhatsApp Business in azienda? Ormai la prima cosa che tutti noi facciamo la mattina appena aperti gli occhi è guardare se ci sono notifiche WhatsApp e poi continuiamo a controllare costantemente l’app, che conta oggi 1,5 miliardi di utenti attivi al mese e 60 miliardi di messaggi scambiati ogni giorno.
Di sicuro, non potevamo pensare che WhatsApp non avrebbe creato anche la versione Business, per permettere anche alle aziende di promuoversi con questa app per la messaggistica istantanea. Il nuovo WhatsApp Business è nato a gennaio 2018 e permette ai brand di fare marketing One2One. Vediamo allora i vantaggi che offre e come usarlo, soprattutto nelle PMI.
Cominciamo con il dire che questa versione di WhatsApp è pensata esclusivamente per le aziende, al fine di favorire l’interazione con i clienti fornendo aggiornamenti e supporto in tempo reale e di acquisirne di nuovi.
Inoltre, come per la versione di WhatsApp riservata ai privati, anche WhatsApp Business è gratis e permette ai clienti di verificare la tua azienda direttamente in app, filtrando lo spam. Ogni azienda ha, quindi, la possibilità di creare un profilo con informazioni aggiuntive come l’email, il sito web e l’indirizzo dell’attività per facilitare il contatto con i clienti esistenti e l’acquisizione di nuovi e si può gestire il servizio anche comodamente da PC.
Non solo: ogni azienda potrà accedere a statistiche sulla messaggistica e, in particolare, sul numero di messaggi inviati, consegnati e letti in modo da comprendere se la strategia di marketing su WhatsApp Business sta funzionando o meno.
L’ultima, ma non meno importante, caratteristica di WhatsApp Business è la possibilità di inviare messaggi automatici di benvenuto e altri che avvisano della non disponibilità a chattare, oltre al fatto di poter impostare le risposte rapide per le domande più frequenti.
Lavorare con la messaggistica istantanea è la nuova frontiera per chi si occupa di web marketing, dato che gli utenti preferiscono fare domande alle aziende e contattarle privatamente, piuttosto che pubblicamente.
Una ricerca di Business Insider ha confermato come le app per la messaggistica hanno oggi superato in termini di numero di utenti attivi al mese i social media, in particolare nella generazione dei Millennials. Vediamo, allora, i vantaggi di WhatsApp Business:
Per questi e per altri vantaggi, usare WhatsApp Business è un’opportunità che la tua azienda non può perdere.
Ora che hai visto cosa è WhatsApp Business, vediamo alcuni consigli per usarlo nel migliore dei modi anche nella tua azienda.
1. Rendere umane le comunicazioni: WhatsApp Business va usato con lo stesso tono informale e umano che usi per chattare con gli amici nella versione privata. Ecco perché il segreto per creare una relazione azienda-cliente è quello di dare un nome ed un volto a chi cura il profilo, abolire il tecnicismi e insegnare a chi gestisce WhatsApp a trasmettere la personalità dell’azienda.
2. Essere rapidi: WhatsApp come Messenger e Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea e chi scrive si aspetta una risposta veloce.
3. Organizzare bene i contatti: una buona catalogazione dei contatti, anche grazie all’uso delle etichette, facilita e semplifica il lavoro.
4. Lavorare per acquisire nuovi contatti: WhatsApp non è solo un modo per interagire con i contatti esistenti, ma anche per acquisire nuovi clienti, invitandoli a contattare l’azienda o ad accedere ai servizi offerti su WhatsApp Business. Grazie alla funzionalità “Clicca per chattare” puoi aggiungere un link al tuo sito, per permettere ai clienti di scriverti e avviare una conversazione con te.
Usare WhatsApp Business è un’opportunità che la tua azienda non può e non deve trascurare nella realizzazione della sua strategia di marketing digitale. Se hai domande sul funzionamento di WhatsApp Business o vuoi una consulenza personalizzata, contattaci!
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