In un contesto caratterizzato da smart working e home working il concetto di webinar marketing è fondamentale per la promozione digitale. Vediamo quali sono i vantaggi del webinar e alcuni consigli utili per sfruttare al meglio questo strumento.
Oggi tutti apprezzano i benefici del webinar e sono ampiamente diffusi i webinar divulgativi e formativi in rete. Fare webinar marketing significa poter contare su uno strumento flessibile e il calendario editoriale può comprendere interviste, lezioni e recensioni live da trasmettere usando decine di tool diversi.
Infine, come sostiene anche ClickFunnel, le persone preferiscono i contenuti visual e la visione di un video rispetto alla lettura di un contenuto testuale. Fare un webinar significa catturare l’attenzione di contatti davvero interessati al contenuto, ai prodotti e ai servizi offerti.
Spesso non ci si fa caso, ma creare un webinar di successo è molto difficile e richiede una grande esperienza per non tradire la fiducia del pubblico. Ecco tre regole alla base di una valida strategia di webinar marketing.
Il webinar marketing può essere usato per fare branding, lead generation o Digital PR e si possono ottenere risultati molto diversi a seconda degli obiettivi e della strategia definita. Molti fanno lead generation per acquisire contatti di qualità superiore, in ogni caso ADV2GO ricorda l’importanza di basarsi su un approccio data driven.
I contenuti del webinar di successo rispondono alle caratteristiche di un determinato pubblico, che va studiato e analizzato fin dalla fase di creazione del calendario editoriale. Il consiglio è fare keyword research e analizzare le domande poste dagli utenti su forum, social e siti di discussione come Quora. In alternativa si possono usare i sondaggi per chiedere alle persone quale vorrebbero fosse il tema del webinar, usando strumenti come Google Drive, Mailchimp o Survey Monkey.
Devi sapere che non esiste il tool perfetto per creare un webinar e fare webinar marketing e ogni piattaforma ha i suoi vantaggi e svantaggi. Durante la pandemia abbiamo assistito alla diffusione di Zoom, ma le aziende più strutturate possono usare GotoWebinar o Cisco Webex.
Qualunque sia la piattaforma che scegli il webinar di successo è quello che risponde alle reali esigenze del pubblico di riferimento individuato e che è integrato nella strategia di marketing dell’azienda per raggiungere gli obiettivi di business. In tempo di distanziamento sociale il webinar permette di fare lead generation, generare vendite e tanto altro ancora e il consiglio di ADV2GO è di non trascurare questo strumento.
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