Se hai deciso di realizzare il tuo nuovo sito web, ad esempio affidandoti ad un’agenzia come ADV2GO, non puoi non conoscere i nuovi trend del web design e le tendenze web del 2020. Vediamo quali sono in questo post!
Ogni web designer professionista deve mantenersi costantemente aggiornato sui temi della grafica, del design dei siti web e della User Experience, soprattutto se vuole che il sito si distingua dai ben 1,7 miliardi di siti presenti online. Un sito web ben fatto assicura un’immagine di competenza e professionalità e permette alla tua azienda di emergere rispetto ai competitor. Per questo devi tenere in debita considerazione alcune tendenze di questo 2020, come le micro-animazioni e il minimalismo, ma non solo.
Parlare di micro-animazioni nel web design non è sicuramente una novità e siamo sicuri che il loro utilizzo aumenterà notevolmente in questo 2020. Si tratta di elementi che guidano la navigazione dell’utente sul sito e richiamano l’attenzione, fornendo un rapido feedback. Pensiamo, per fare un esempio, alla barra degli upload.
Se il 2019 è stato l’anno della geometria nel web design, il 2020 vede il predominio delle forme fluide ed organiche, che si ispirano alla natura. Pensiamo, per fare un esempio, alle linee asimmetriche e tortuose di colline, laghi o boschi capaci di trasmettere modernità e freschezza al sito. Si tratta, inoltre, di elementi perfetti per spezzare le diverse sezioni, anche se utilizzati in backgroud.
Anche il minimalismo non è certo una novità quando si parla di web design, ma nel 2020 potrà diventarlo per l’uso dei colori accanto al tradizionale bianco. In generale tinte capaci di rendere meno piatto il design minimalista sono ideali per catturare l’attenzione del visitatore.
Questo concetto è stato introdotto nel 2014 da Google ed è alla base del design piatto, combinato con elementi materiali, ma anche colori e ombre che richiamano il mondo fisico. Anche questo sarà uno dei trend del 2020, basta pensare che tutto il design dei servizi Google è improntato proprio sul Material Design.
Con questo termine si intende la distanza tra gli elementi che costituiscono i siti web, come font, immagini e animazioni. L’uso degli spazi bianchi permette di guidare la navigazione dell’utente, segnalando quali sono gli elementi più importanti del sito. Pochi web design conoscono, tuttavia, la differenza tra spazio bianco attivo e passivo. Il primo identifica gli spazi creati tra gli elementi del sito, il secondo l’interlinea, il margine e i paragrafi volti a migliorare l’estetica generale della pagina.
Come abbiamo detto il minimalismo del 2020 sarà caratterizzato da colori audaci, che contrastano con le tinte tenui e pastello usate fino a qualche anno fa. I colori del 2020 sono saturi e luminosi, perfetti per valorizzare il brand ed esaltare il prodotto e la comunicazione, rendendola riconoscibile.
Senza dimenticare, tuttavia, di decidere gli accostamenti e le tonalità sulla base della psicologia dei colori, in poche parole di “colorare con responsabilità”.
Guarda il video:
Il consiglio finale per realizzare un sito professionale ed efficace è quello di affidarsi ad una web agency esperta e sempre al tuo fianco. Se cerchi veri professionisti del web design a Roma, allora stai cercando ADV2GO che ha già supportato decine di clienti e aziende come la tua, permettendo loro di crescere online.
Contattaci per una consulenza su come migliorare il tuo sito web o per realizzarne uno nuovo in vista della ripartenza di settembre!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine