Perché fare video marketing su Facebook? Da anni il video è il formato che porta il maggior numero di conversioni su Facebook e in particolare i migliori risultati in termini di coinvolgimento ed interazioni con i post.
Oggi grazie agli smartphone e alla diffusione di app per il video editing chiunque può realizzare video validi per intrattenere i suoi fan e monetizzare la pagina aziendale su Facebook. Eppure la creazione di un video aziendale, come sappiamo noi di ADV2Go, richiede molto più di una semplice ripresa con lo smartphone e la successiva pubblicazione online.
Si tratta, infatti, di studiare una strategia chiara e ben definita e di declinare il contenuto video in modo da renderlo adatto al pubblico di Facebook, per cui vogliamo oggi vedere i suggerimenti che Facebook stessa dà a chi vuole fare social media marketing con i video.
Gli elementi chiave, quando si lavora su Facebook con i video, sono sicuramente la consistenza e la qualità del materiale prodotto che deve rispettare la comunicazione e lo stile dell’azienda per generare un’immagine coordinata tra online e offline.
Non solo: lavorare con i video significa produrre regolarmente questa tipologia di materiale e pubblicarlo con costanza sulla propria pagina Facebook. Difficile, infatti, ottenere risultati con un unico video, soprattutto se non è inserito in un contesto ed in una strategia di comunicazione più ampia.
Ecco perché, prima di cominciare a lavorare con i video per i nostri clienti, ci fermiamo a decidere i colori e lo stile per mantenere una stessa immagine tra attività di marketing e comunicazione offline ed online.
Dopo aver creato il video e aver ottenuto le prime visualizzazioni organiche, la strategia di video marketing ideale prevede che il video venga sponsorizzato usando i Facebook Ads. In questo caso, tuttavia, consigliamo la creazione di video più lunghi – anche 3 minuti – capaci, come emerge dai dati pubblicati da Facebook di generare anche oltre 30.000 visualizzazioni da 1 minuto al mese.
Sponsorizzare il video, inoltre, permette di capire qual è il formato più apprezzato dagli utenti e il migliore da utilizzare nella content strategy. Anche in questo caso non deve essere dimenticata la consistenza, non solo dal punto di vista del cliente, ma anche della ripetibilità della procedura qualora la collaborazione con chi ha realizzato il video dovesse terminare.
Se ancora ti stai chiedendo perché fare video marketing su Facebook e, più in generale, fare SEO con i video, devi sapere che i contenuti video generano il 59% di engagement in più rispetto agli altri contenuti e non solo a livello di post organici. Da uno studio emerge, infatti, come il video sia il formato con le migliori prestazioni anche quando si tratta di annunci pubblicitari a pagamento. Infine, quale tipologia di video scegliere?
Sicuramente il principale protagonista della tua strategia di video marketing deve essere il video Live, che assicura una visibilità anche di 10 volte superiore a quella dei video tradizionali, pre-registrati e successivamente caricati sulla piattaforma e un numero di interazioni di sei volte superiore.
Forse non lo sai, ma i dettagli fanno la differenza anche nella creazione della strategia di video marketing su Facebook: lo dimostra il team di AdEspresso, che ha studiato la relazione tra la miniatura del video e la sua efficacia. Il risultato non stupisce: una miniatura accattivante può realmente cambiare l’andamento della campagna di annunci video su Facebook.
Se ti abbiamo convinto e vuoi creare una campagna video originale per le festività natalizie o creare una content strategy completa basata sul video marketing per il 2020 contattaci, raccontaci le tue esigenze e studieremo un progetto su misura per te.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine