In un altro articolo sul nostro blog abbiamo parlato dei Core Web Vitals, ma oggi vogliamo approfondire il valore della LCP, dato che l’esperienza utente o UX è centrale per l’attività di SEO. Ma cosa è la LCP, quali sono i valori ottimali e come impatta sul sito? Vediamolo in questo post.
La LCP o Largest Contentful Paint è la metrica che indica la velocità con cui il contenuto principale della pagina web viene caricato a seguito di un’interazione da parte dell’utente. Il tempo di caricamento del contenuto principale e di maggiori dimensioni è definito da Google LCP.
Ricordiamo, tuttavia, che la LCP non è l’unica metrica che misura la velocità di caricamento, anche se è sicuramente la più influente sulla percezione dell’utente.
Chi lavora nel Digital Marketing non può non conoscere la LCP, dato che questa metrica rappresenta una delle chiavi del successo del sito web, considerando l’utente di oggi poco attento e paziente per sopportare tempi lunghi di caricamento del sito web.
Come indicato da Google stessa nel supporto dedicato ai Core Web Vitals, la scala di valori della LCP comprende tre range, che devono riguardare almeno il 75% delle visite alla pagina:
• LCP buono se minore o uguale a 2,5 secondi
• LCP da migliorare se compreso tra 2,5 e 4 secondi
• LCP non buono se superiore ai 4 secondi
I siti web con valori di LCP non buoni rischiano un bounce rate alto, ovvero un alto numero di utenti che arrivano sulla pagina, ma se ne vanno immediatamente. Si tratta di visitatori che non fruiscono del contenuto della pagina, non proseguono la navigazione del sito e non cliccano sulla CTA compiendo l’azione desiderata.
Di conseguenza una LCP elevata porta gli utenti a uscire dal sito e rivolgersi ai competitor per soddisfare le loro esigenze e acquistare prodotti e servizi. Per questo quando realizziamo un sito in ADV2GO facciamo grande attenzione ai Core Web Vitals e in particolare alla LCP per fornire all’utente una buona user experience. Il risultato finale è un aumento di traffico, vendite e conversioni che solo chi si affida ad agenzie specializzate nella realizzazione siti web Roma può ottenere.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine