Quali sono i 3 SEO Trend per il 2021? Fare ottimizzazione SEO significa avere a disposizione una tecnica efficace per attirare i clienti sul sito web. Tuttavia, proprio perché Internet è un mondo in continua evoluzione anche per fare SEO con successo è importante essere aggiornati sugli ultimi update di Google.
Un dato dimostra l’efficacia di questa tecnica: il 70 e 80% di utenti si concentra solo sui risultati organici e non considera quelli a pagamento, mentre ben il 28% delle ricerche genera un acquisto. Il lavoro di un’agenzia SEO di alto livello come ADV2GO richiede l’attenzione a numerose metriche tra cui traffico, backlink e bounce rate solo per citarne alcune. Vediamo allora i 3 SEO Trend da tenere in considerazione per il 2021:
Analizziamo ora singolarmente i singoli aspetti.
L’AI o intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui le persone interagiscono con i contenuti online. Tutti conoscono RankBrain, l’algoritmo di intelligenza artificiale di Google che gioca un ruolo importante tra i fattori di ranking e sceglie i primi risultati da mostrare sulla SERP del motore di ricerca.
Il creatore di RankBrain ha evidenziato come l’algoritmo apprenda e migliori nel tempo e per questo l’Intelligenza Artificiale è un elemento della SEO da tenere d’occhio. Cosa fare allora? L’importante è creare contenuti che attirino una buona percentuale di click e trattengano la persona sulla pagina, attraendo e coinvolgendo i lettori. Il consiglio è affidarsi ad un’agenzia SEO capace di analizzare la SEO On Page con appositi strumenti come SEMrush.
La tecnologia vocale ha fatto importanti passi avanti negli ultimi anni grazie allo sviluppo dell’assistente vocale di Google, Siri, e di Alexa di Amazon. La percentuale di famiglie che possiederanno uno strumento simile per il 2022 sarà del 55% e questo implica che la SEO sia ottimizzata per la ricerca vocale.
In che modo? Le keyword da considerare sono frasi più lunghe usate nelle conversazioni quotidiane e scritte il linguaggio naturale. Ad esempio, anziché usare “nuove tendenze SEO 2021” le persone chiederanno con la voce: “Quali sono le nuove tendenze SEO per il 2021?”.
Già nel 2019 Google ha implementato l’indicizzazione Mobile First e da marzo 2021 sarà Mobile Only, dato che verrà premiata e indicizzata solo la versione mobile del sito web. Si tratta di un cambiamento dato dal fatto che il 73% degli utenti accederà ad Internet solo da dispositivi mobili entro il 2025. Per questo ti segnaliamo il test gratuito di Google per verificare l’efficacia del tuo sito per dispositivi mobili, da abbinare al rapporto “”Usabilità su dispositivi mobili” in Google Search Console.
Tra gli elementi da analizzare c’è la presenza di disallow che impediscono la scansione degli URL, il fatto che Googlebot non carichi contenuti che richiedono interazioni da parte degli utenti e la possibilità per il motore di ricerca di vedere il contenuto a caricamento pigro o lazy loaded content. Infine, il consiglio dell’agenzia SEO è quello di usare gli stessi tag meta robots su siti desktop e mobile.
Quelle qui descritte sono le principali tendenze e i trend che caratterizzeranno la SEO del 2021, anno che vedrà la navigazione Internet da dispositivi mobili affermarsi con forza rispetto alla navigazione desktop. Un cambiamento che porterà anche al cambiamento delle keyword da utilizzare per il posizionamento SEO, con la prevalenza delle cosiddette long tail keyword rispetto alle parole chiave short tail.
In ADV2GO siamo sempre aggiornati sulle ultime novità e siamo pronti ad affrontare il nuovo anno in modo da portare i nostri clienti a ottenere visibilità, traffico e clienti dai motori di ricerca.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine