Uno degli elementi che non puoi ignorare nella tua strategia di web marketing è Instagram, lo strumento ideale per aumentare visite e traffico sul blog e in cui utilizzare nel migliore dei modi le tue foto e video aziendali. Vediamo come fare.
La prima cosa fa fare per portate traffico sul blog da Instagram è inserire il link del tuo sito e blog nella biografia. Inoltre, è bene accorciare il link con Bit.ly per renderlo meglio memorizzabile dagli utenti e non sprecare spazio da dedicare alla descrizione del tuo profilo. Non solo: grazie a Bit.ly avrai sotto controllo i click effettuati dagli utenti e saprai se hai scritto una biografia realmente efficace.
Aumentare il traffico sul blog da Instagram significa offrire agli utenti post e pubblicazioni interessanti e di valore. In particolare, su Instagram puoi valorizzare il contenuto visivo proponendo i tuoi migliori articoli con una grafica dedicata.
A questo si aggiunge una didascalia accattivante. Il tutto senza dimenticare la funzione Swipe Up che permette di aggiungere un link alle storie ed è disponibile per gli account business con almeno 10.000 follower. Le Instagram Stories permettono oggi di creare una valida esperienza utente.
Anche se su Instagram non è possibile inserire link nei post e portare traffico diretto al blog, questo strumento social può essere usato per fare advertising. Instagram è, infatti, collegato a Facebook ed è possibile impostare campagne mirate alla generazione di traffico verso una determinata pagina web. Una campagna pubblicitaria è, ancora oggi, la soluzione migliore per aumentare le visite al blog.
Vediamo ora due consigli pratici per generare vendite con Instagram e portare nuovi clienti sulla tua piattaforma ecommerce.
1. Aggiungere link alle descrizioni dei video IGTV, dato che sono cliccabili e possono portare il potenziale cliente direttamente alla pagina del prodotto o servizio. Da sempre il video ha un ruolo rilevante nell’influenzare le abitudini d’acquisto e permette di creare una relazione profonda tra spettatori e prodotti. Inoltre, usare la IGTV non richiede grandi budget, ma può portare benefici importanti in termini di vendite e conversioni.
2. Ottimizzare il collegamento in bio con Linkin.bio di Later: il link nella biografia è visibile a tutti e rappresenta uno dei canali di traffico più preziosi per il tuo blog. Usando Linkin.bio di Later puoi trasformare la tua biografia di Instagram in un annuncio pubblicitario capace di attirare i potenziali clienti sul tuo ecommerce. Non solo: questo strumento è gratuito e non avrai mai un link obsoleto in biografia perché la pagina di destinazione di Linkin.bio si aggiorna automaticamente per ogni post collegato.
Questi sono solo due dei consigli che ADV2GO, agenzia specializzata in social media marketing a Roma, mette a disposizione di chi vuole usare Instagram per vendere. Se vuoi approfondire l’argomento ti invitiamo a contattarci per una consulenza, siamo sicuri di trovare sempre la strategia più adatta a far crescere la tua azienda online.
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