Da pochi giorni su Instagram è apparsa una importante novità: si tratta della nuova Tab Video, con Instagram vuole perfezionarsi e contrastare la concorrenza di TikTok. Si tratta di una funzione che impatta su Reel e IGTV, vediamo di cosa si tratta.
La novità principale di Instagram è data dalla nuova Tab Video, che permette di accedere ai contenuti video più recenti con maggiore facilità e immediatezza. L’obiettivo della piattaforma è facilitare l’uso dei video per utenti e influencer accorpando in un’unica pagina tutti i filmati, da quelli più corti (Reel) a quelli più lunghi (IGTV). Proprio il video è il formato più amato da chi usa Instagram e oggi tutti i video sono pubblicabili dal Feed principale all’interno della piattaforma.
Tutti i video e le clip di anteprima, della durata massima di 60 secondi, si trovano assieme alle foto nel profilo utente e nella sezione Esplora e vanno tutti nella tab Instagram Video. In questo modo non sarà più necessario uscire dall’APP per visualizzare IGTV, anche se verranno privilegiati i video corti.
Come spiega l’azienda, Instagram TV resta per gli utenti che vogliono solo guardare video come alternativa al grande concorrente YouTube e a TikTok, il nuovissimo social che ha trasformato il modo di fruire dei video.
Per caricare i video basta cliccare sul + in alto a destra nella Homepage di Instagram, scegliere dal rullino e fare pubblica. Resta per gli utenti la possibilità di fare cross-posting, condividere i contenuti nelle Storie e tramite Direct e non mancano nuove funzioni per tagliare i video, inserire i tag di persone e luoghi e i filtri avanzati.
In poche parole, da oggi tutti i video rientrano nella tab Video e toccandoli si possono vedere a schermo intero, ma che fine faranno i Reel? Questo formato resta presente dato che sono simili a TikTok, ma si sta lavorando per permettere l’inserimento di pubblicità e ai creators di monetizzare. Con Instagram Video le inserzioni IGTV cambiano diventando Inserzioni video in-stream Instagram e i creator possono continuare a fare pubblicità con contenuti video di massimo 60 secondi.
Assisteremo, quindi, a un nuovo modo di usare i video su Instagram che, dopo aver rappresentato il social visual più importante per quanto riguarda le immagini, si concentra ora su questo formato che conquista l’attenzione degli utenti giovanissimi, giovani e meno giovani.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine