Chi come ADV2GO lavora alla attività SEO a Roma sa come una struttura definita e ben studiata siano fondamentali al successo del sito web, che non deve essere una raccolta casuale di pagine e articoli. Una corretta alberatura permette alle persone di navigare agevolmente da una pagina all’altra e ai motori di ricerca di capire quali contenuti sono importanti e quali meno.
Vediamo allora alcuni consigli per creare la perfetta struttura del sito web e dar vita ad un’esperienza positiva per bot e utenti.
Nel web design la struttura del sito comprende l’organizzazione delle pagine del sito web e viene anche definita come alberatura. In questo modo si presentano i contenuti agli utenti e ai motori di ricerca e una buona struttura del sito permette di ottenere importanti vantaggi in termini di SEO e User Experience. Nel lavoro di ottimizzazione è importante prestare attenzione a tag di heading e al menù del sito, da definire sulla base di categorie e tag, collegamenti interni ed esterni e breadcrumb di navigazione.
La gestione di pagine e articoli nella struttura del sito è un aspetto fondamentale della SEO e solitamente la homepage è la pagina più forte del sito. Si tratta dei contenuti che identificano il brand e ottengono più link e tutte le pagine linkate dalla pagina principale sono considerate fondamentali dall’utente e da Google.
Per questo nelle sezioni linkate dalla home vanno messi i contenuti di maggior rilievo per la categoria e i più cercati dagli utenti sui motori di ricerca per poi distribuire le altre pagine sulla base della loro importanza, ma mai a più di 3 click dalla Home Page.
La struttura ideale del sito web dovrebbe pertanto:
• Raggruppare i contenuti correlati all’argomento;
• Evidenziare le pagine più importanti;
• Mantenere i contenuti semplici e organizzati in una gerarchia logica.
La struttura del sito ideale prevede il lavoro sulla base di categorie o topic silos, che sono i pilastri del sito. Oggi gli esperti SEO non si limitano a lavorare per keyword, ma ragionano per argomenti o topic secondo un processo che mette al centro il cliente e il suo customer journey. Ogni pagina e contenuto deve rispondere a determinate domande.
Tuttavia, oltre che basarsi sul search intent, è importante lavorare alla keyword research in vista di un buon posizionamento. Keyword e intenti di ricerca sono le basi a partire dalle quali progettare la struttura del sito web efficace e in questa attività puoi farti supportare da professionisti della SEO come ADV2GO a Roma. Contattaci!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine