Per vendere online è meglio fare social selling o adv classico? L’adv è lo strumento tradizionale di pubblicità, il social selling è un’attività diversa. In entrambi i casi l’obiettivo è vendere di più anche se spesso si fa confusione tra questi due termini.
Vediamo innanzitutto la differenza tra ADV e Social Selling, una differenza che chi come ADV2GO fa web marketing deve avere ben chiara quando sviluppa una strategia online:
Nel primo caso si paga una piattaforma che ospita annunci per generare contatti e vendite, nel caso del social selling il lavoro riguarda la creazione di engagement con i potenziali clienti: commenti, mi piace e condivisioni non bastano, è importante creare relazioni durature.
Il social selling è il processo per cui il brand usa il proprio nome per creare relazioni con lead e prospect con l’obiettivo di vendere. Non si tratta di inviare messaggi o pubblicare link, ma come dice il Cluetrain Manifesto: “i mercati sono conversazioni”.
Per questo è importante usare il lead nurturing, fornendo alle persone contenuti interessanti sul prodotto o servizio. Si tratta di una soluzione che non punta alla vendita, ma alla creazione di relazioni basate su una fiducia profonda tra utente e brand.
Per farlo si usa un funnel di inbound marketing che accompagna l’utente dalla conoscenza fino al diventare ambassador di un brand creando attività capaci di portare al passaparola. Un obiettivo che ADV2GO raggiunge lavorando su tutte le fasi del social selling:
Non si può fare social selling senza il supporto della tecnologia ed esistono tool appositamente pensati per automatizzare, organizzare e gestire le relazioni create con l’utente. Tra questi noi di ADV2GO prediligiamo:
Linkedin permette anche di definire il social selling index, una valutazione generale delle capacità in termini di:
A questi tool aggiungiamo Mention, per sapere se qualcuno cita il brand e intervenire da subito nella conversazione.
In ogni caso vendere online oggi è molto più che pubblicare una promozione online e condividere un link sui social media. Le aziende, è ADV2GO vuole dare importanza a questo elemento, devono saper creare relazioni con i possibili clienti e fornire loro contenuti di valore. Il cliente di oggi è attento e informato e vuole avere la possibilità di scegliere quali prodotti e servizi acquistare in modo autonomo.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine