Forse non lo sai, ma usare i social media in modo studiato ti permette di migliorare il posizionamento su Google e potenziare la tua campagna SEO. Secondo WorldOMeter ogni giorno sono pubblicati online quasi cinque milioni di post, pertanto la concorrenza è davvero elevata. Vediamo, allora, in che modo usare i social media per fare SEO.
Come detto i link che condividi sui social media aumentano l’esposizione del brand e i segnali social si sommano ai criteri di ranking Google ottimizzando e influenzando il posizionamento. Oltre a questo, un accurato lavoro di social media marketing:
Inoltre, più persone condividono il tuo contenuto sui social media più Google percepisce il sito come utile per il mercato di riferimento e lo posiziona in cima alla SERP. Su questo aspetto la ricerca di CognitiveSEO ha dato risultati veramente interessanti: su 23 milioni di condivisioni social è stato dimostrato come mi piace, commenti e condivisioni sui post siano segnali utili a Google per posizionare il sito web.
Anche Life Marketing ha dimostrato come i social, per via indiretta, abbiano un effetto positivo sul posizionamento del sito tra i risultati di ricerca. Google stesso, nel 2017, ha affermato:
.“Il contesto in cui interagisci online e il modo in cui le persone parlano di te online possono effettivamente influire sul tuo posizionamento”.
— Gary Illyes
Per questo, oltre che scegliere la migliore agenzia SEO a Roma, è importante affidarsi a specialisti di social media marketing come ADV2GO, dato che proprio il successo sui social media può migliorare la visibilità del tuo sito.
I social media generano traffico qualificato verso il sito e influenzano la SERP in modo indiretto grazie alla pubblicazione di contenuti di valore, che il pubblico legge e condivide online con amici e follower. Si genera così un circolo virtuoso che coinvolge le persone e le attira sul sito, grazie proprio alla pubblicazione costante di:
Si tratta di materiali che rispondono a dubbi ed esigenze delle tue buyer personas, le portano a tornare sul sito web e generano lead. Si tratta, in altre parole di combinare content marketing e social media marketing per aumentare visibilità, traffico e backlink.
Tutti questi segnali social indicheranno a Google che il tuo sito promuove contenuti di valore e Google agirà di conseguenza migliorando il posizionamento nella SERP. Noi di ADV2GO lo sappiamo bene e per questo, oltre che in attività di SEO e creazione campagne pubblicitarie, siamo specializzati in Social Media Marketing per far crescere chi, come te, crede nelle potenzialità del web.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine