È stato recentemente pubblicato il report “Italiani e social media 2019” di Blogmeter, che mostra chi sono gli italiani sui social media e cosa fanno, mostrando i risultati di una ricerca che indica i gusti e le preferenze degli italiani online.
Sul modello di quanto fatto nel 2008, l’azienda ha individuato due tipologie diverse di piattaforma, ovvero i social di cittadinanza, usati ogni giorno dagli italiani e i social funzionali, che hanno uno scopo ben preciso, come prenotare il ristorante o fare una videochiamata all’amico lontano.
Inoltre, rispetto al 2018 la messaggistica istantanea, rappresentata da WhatsApp, Messanger e Telegram entra oggi nella categoria dei social media più utilizzati dagli italiani. A queste due tipologie si aggiunge un gruppo di social media, come Tik Tok o WeChat usati dalla Generazione Z e dalla Generazione Alpha.
Analizzando il modo in cui la maggior parte degli italiani usa i social media possiamo dire che, come per il 2018, il comportamento più diffuso è quello di un “lurker” ovvero il 40% delle persone usa Facebook e gli altri social per leggere i contenuti altrui, soprattutto nella fascia tra i 15 e i 24 anni. Solo poco più del 10% degli utenti condivide, invece, post e contenuti originali.
Inoltre Facebook ha soprattutto una funzione multiscopo, ovvero è usato sua per informarsi, sia per leggere recensioni sui prodotti e servizi, sia per condividere frammenti di vita quotidiana con gli amici reali o virtuali. Diverso il caso di YouTube, usato per intrattenimento e come fonte di ispirazione e di Instagram, la piattaforma per seguire star e celebrità sul web.
Dalla ricerca sembra che il pane quotidiano del consumo di social media siano Instagram e le sue Stories, ancora più degli acquisti online e Blogmeter ha dedicato un’intera sezione del report a questo fenomeno, assieme a quello degli influencer.
Se si chiede, invece, agli italiani di nominare personaggi diventati famosi grazie ai social media i più citati sono Chiara Ferragni e Fedez, seguito da Cristiano Ronaldo, che si è preso il terzo posto prima occupato da Clio Make Up.
Tra le novità del report “Italiani e Social Media 2019” c’è anche il fenomeno delle Storie di Instagram e Facebook, anche se ormai questa funzionalità è presente su tutti i social media. Il 32% degli intervistati afferma che preferisce guardare le storie piuttosto che i contenuti fissi e questo formato genera il maggiore interesse degli utenti dei social media e il dato sale al 52% per la fascia di età tra i 15 e i 24 anni.
Tra i tanti dati divulgati dal report sorprende come siano ancora pochi gli italiani che usano i social media per fare un acquisto online e anche chi compra abitualmente in rete preferisce trovare informazioni sui motori di ricerca, i blog e i siti specializzati.
Buone notizie, invece, per il social advertising che non viene più percepito come interruttivo, ma come neutro ed aumenta la percentuale di utenti che definisce “utili” i contenuti sponsorizzati come adv, anche grazie alla capacità delle aziende di lavorare in contesti premium e con comunicazioni personalizzate.
Essere presente sui social media è oggi fondamentale anche per la tua azienda, indipendentemente dai prodotti e servizi che offri come mostra il report “Italiani e Social Media 2019”. Se vuoi approfondire l’argomento e vedere come realizzare campagne mirate per la lead generation e l’aumento del fatturato contattaci per una consulenza iniziale gratuita.
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