I social media anche nel 2021 rappresentano una strategia di marketing digitale fondamentale per ogni azienda. Vediamo quali sono gli errori da non fare e le tendenze che devi conoscere per ottenere il massimo dalle piattaforme social.
Prima di parlare delle tendenze di social media marketing vediamo quali sono gli errori da non fare assolutamente anche in questo 2021 appena cominciato:
Si tratta di comportamenti da evitare assolutamente, se si vogliono ottenere risultati importanti dal social media marketing.
Uno studio del Global Web Index del 2019 mostra come si utenti italiani tra i 16 e i 65 anni passano in media 3 ore e 14 minuti al giorno sui social media da desktop e 2 ore e 39 minuti da mobile. Non solo: il 98% degli intervistati afferma di aver usato almeno un social nell’ultimo mese e gli italiani hanno più di 7 account personali sulle diverse piattaforme.
A dominare è sicuramente WhatsApp con l’88% delle preferenze, seguito da Facebook con l’84% e da YouTube con il 77%. Una tendenza che si è affermata negli ultimi mesi è TikTok, soprattutto tra i più giovani. Non solo: la pandemia ha influenzato e influenzerà il piano dei contenuti da pubblicare sui social anche nel 2021.
Leggendo il report HubSpot sui trend del social media marketing per il 2021, possiamo vedere cosa ci riserverà il nuovo anno.
Innanzitutto, proprio come il 2020, anche il 2021 sarà un anno di incertezza caratterizzato dalla presenza del COVID-19 e le persone cercheranno rifugio nei valori raccontati dai brand sui social media. Il consiglio è pensare bene al messaggio da trasmettere attraverso i social in modo da aiutare la tua community di fan a sentirsi meglio, pur evitando di essere troppo leggero e frivolo. La pandemia di COVID-19 è l’occasione per avere relazioni più durature con chi ti segue, incentivando empatia e partecipazione.
Un’altra tendenza social per il 2021 è il gaming, dato che molte persone si sono avvicinate ai videogiochi come forma di relazione e svago. Tra i nuovi canali di comunicazione è emerso Twitch, ottimi esempio per i contenuti in streaming. Per sfruttare questa tendenza i brand devono saper creare contenuti ad hoc per attirare il target di riferimento.
Il pubblico dei social media è un pubblico sempre più consapevole, che rivendica le cause ritenute giuste e racconta i problemi e le ingiustizie che lo circondano. Il consiglio è posizionarsi contro o a favore di una causa, creando una connessione tra il brand e le preoccupazioni del tuo pubblico.
La nostalgia, oggi più che mai, vende dato che apprezziamo i benefici del mondo pre pandemia e viviamo nella memoria di tempi più felici. Usare bene i social media nel 2021 significa ottenere importanti vantaggi da questa situazione, lanciando prodotti e servizi particolari o creando iniziative fuori dagli schemi. Molto belli sono le canzoni, i giochi e i riferimenti di altri tempi nella tua strategia di marketing-
Oltre alle tendenze appena indicate, il 2021 si prospetta come l’anno in cui i brand collaboreranno nella lotta alle bufale e alle fake news e si focalizzeranno sulla condivisione di contenuti veri e onesti. Si tratta di una nuova consapevolezza dell’importanza di partecipare in modo corretto al dibattito pubblico.
Anche nel 2021 i social media saranno in continua evoluzione e le aziende, anche grazie all’aiuto di web agency come ADV2GO, devono imparare a usarli nella loro strategia di marketing. I risultati di una efficace strategia di social media marketing non tarderanno ad arrivare!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine