Il sito vetrina, come dice il nome stesso, è un sito web che funge da vera e propria vetrina per i prodotti e servizi della tua azienda. A differenza dell’ecommerce non è un sito per scopi commerciali, ma serve solo a presentare agli altri la propria attività. Inoltre, generalmente il sito vetrina è statico e viene aggiornato raramente, a parte l’inserimento di nuovi servizi o collaborazioni o, se è presente un blog, di nuovi post.
Alcuni considerano questa tipologia di sito come una sorta di brochure in cui l’impatto grafico ed emozionale prevale rispetto all’interazione con gli utenti. Tuttavia, anche se viviamo in un contesto che vede al centro la customer experience, il sito vetrina è ancora il miglior modo per promuoversi per le attività locali e le piccole aziende.
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo strumento di marketing e comunicazione, che puoi realizzare con l’aiuto degli esperti di ADV2GO.
Nulla vieta al professionista o all’azienda di aprire un sito vetrina per farsi conoscere e ottenere nuovi clienti, anche perché si tratta di un investimento davvero modesto rispetto ad altre attività di comunicazione e marketing. Secondo noi di ADV2GO, i principali vantaggi del sito vetrina sono tre:
1. farsi conoscere da un pubblico potenzialmente illimitato di clienti, mostrando prodotti e servizi;
2. accessibilità 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno, dato che un sito web è sempre aperto e permette alla tua azienda di farsi trovare dai potenziali clienti ad ogni ora del giorno, in modo completamente automatico. Questo a patto che il sito sia ottimizzato per i motori di ricerca, in particolare per Google, e che sia realizzato seguendo le regole SEO.
3. presentarsi in modo professionale: un sito web permette all’azienda e al professionista di presentarsi in modo professionale ai potenziali clienti e diventa il miglior biglietto da visita per farsi conoscere. L’importante è che il sito vetrina sia studiato per offrire quel qualcosa in più in termini di professionalità e serietà e che venga realizzato da un web designer esperto.
Tuttavia, soprattutto se sei una grande azienda, il classico sito vetrina statico potrebbe presentare alcuni svantaggi. Noi di ADV2GO ne abbiamo individuati due, tra cui:
1. Scarso aggiornamento del sito web: il sito vetrina è un sito statico, con un menu e alcune pagine che sono solitamente il Chi Siamo, la Home, la pagina Prodotti o Servizi e i Contatti. Manca, di conseguenza, l’interazione con l’utente e il sito verrà aggiornato solo in caso di novità, come l’uscita di un nuovo prodotto. Se vuoi aumentare l’interazione con l’utente ti consigliamo di inserire un blog, in cui inserire post, guide e altri materiali.
2. Scarsa interazione con l’utente: come detto il sito vetrina è statico e presenta contenuti fissi. Pertanto anche l’interazione con l’utente è scarsa, a meno che non si inserisca un blog, una sezione testimonianze e la possibilità di condividere i contenuti sui social media. Tuttavia, noi di ADV2GO consigliamo alle aziende di maggiori dimensioni la creazione di un sito web dinamico.
Sicuramente il sito vetrina è uno strumento importante per la piccola azienda e per il libero professionista. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati consigliamo di integrare questo strumento con altri servizi di web marketing come quelli offerti da ADV2GO: social media marketing, campagne PPC, email marketing e altro ancora.
Il sito vetrina, infatti, è sicuramente più efficace di una brochure tradizionale, ma esistono anche strumenti più evoluti come i siti web dinamici, da considerare all’aumentare delle dimensioni della tua azienda.
In conclusione: il sito vetrina serve ed è importante, ma poco può fare se non è integrato, ad esempio, da un blog che aggiunga emozione e permetta di creare una relazione con i potenziali clienti. Lavorare a una strategia integrata, lo ricordiamo, è l’unico modo per avere successo online.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine