Ormai si parla da tempo di siti ottimizzati per il mobile, dato che la maggior parte del traffico viene da dispositivi come smartphone e tablet. Per questo è importante che il tuo sito sia responsive e pensato per adattarsi a tutti i device. Ecco alcune regole da rispettare, ma prima vediamo cosa è un sito responsive.
Il sito responsive è un sito web che ha template, un design, struttura e funzionalità che si adattano al dispositivo da cui si accede. In questo modo non si rischia di avere porzioni di testo o immagini più grandi dello schermo, ma soprattutto la tua attività non rischia di essere penalizzata dai motori di ricerca. Per vedere se il tuo sito è responsive puoi usare questo tool online e fare un test di ottimizzazione.
Quando realizziamo i siti web dei nostri clienti in ADV2GO facciamo molta attenzione alla user experience, dato che la navigabilità sui siti non responsive è pessima e porta all’abbandono da parte dell’utente. Per questo oggi Google non include tali siti nella SERP, dato che non sono utili e non soddisfano un bisogno.
Ecco, allora, l’importanza di creare un sito mobile friendly, come testimonia l’introduzione da parte di Google del Mobile First Index. Si tratta di un algoritmo che scansiona le pagine web in versione mobile e dà loro priorità nella SERP, dato che oggi si naviga prevalentemente da smartphone e tablet.
Tramite il test di ottimizzazione che ti abbiamo indicato puoi verificare se il tuo sito è responsive. Ecco tre elementi su cui puntare nella realizzazione siti web:
Velocità: i tempi di caricamento dipendono da tante variabili come rete, qualità del segnale, browser e hardware dispositivo. Il consiglio è rendere il sito più leggero possibile per una navigazione all’altezza delle aspettative del cliente.
Template adattivo: il design è essenziale per il sito web e per la comunicazione della tua azienda, ma va bilanciato con fruibilità e accessibilità, rendendo la navigazione semplice e intuitiva.
Struttura semplice: anche la struttura del sito deve seguire una sua logica che comprende sezioni, sottosezioni, link e categorie. L’obiettivo di un sito responsive è portare l’utente a raggiungere l’obiettivo e ottenere le informazioni che sta cercando. Le risorse presenti sul sito devono essere disponibili in modo semplice, immediato e intuitivo, con pochi click e passaggi.
Il consiglio di ADV2GO è quello di occuparsi del sito mettendosi nei panni dell’utente e non da sviluppatore. Un sito che vende è un sito che risponde ai bisogni dell’utente e offre immediatamente le informazioni di cui ha bisogno. Contattaci per creare il sito responsive per la tua azienda!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine