Chi ha un ecommerce sa come in certi momenti dell’anno la corsa agli acquisti sia maggiore e grazie alla SEO si può vendere online soprattutto durante le festività, dal Black Friday al Natale.
Non bisogna credere, infatti, che l’attività SEO sia a lungo termine rispetto ad azioni di digital marketing dagli effetti immediati come l’advertising.
Oggi non è più efficace bombardare gli utenti con banner o messaggi che spingono ad acquistare, dato che il “compra, compra” è una frase che arriva senza sosta da tutte le aziende.
Quello che fa davvero la differenza nel mondo degli acquisti online è la possibilità di far conoscere il brand, dato che chi conosce l’azienda è più propenso a comprare durante le feste e anche in altri periodi dell’anno.
Proprio in questo caso la SEO diventa la migliore alleata dell’ADV per vendere online, dato che un sito ben posizionato intercetta i potenziali clienti, fa conoscere il brand e aumenta il senso di fiducia del futuro acquirente.
La campagna pubblicitaria per il Natale è molto più efficace se si rivolge e invita ad acquistare chi già conosce l’ecommerce e la SEO e il Content Marketing sono gli strumenti con cui lavorare.
Nel web marketing con conversione si intende il compimento di un’azione misurabile e importante per l’azienda. Vedo la pubblicità, clicco e compro… ma la realtà è molto più complessa e articolata.
Tanti sono i passaggi che portano alla conversione e al pagamento e i touchpoint del customer journey online sono molti e diversi: blog, landing page e sito aziendale, ma anche adv, email, chat e social network non devono mancare nella perfetta strategia di marketing online.
L’utente si informa per capire le caratteristiche del prodotto e servizio offerto e per trovare il migliore venditore e per questo sono tante le tappe da fare prima di arrivare al click su “compra”. In questo “viaggio verso l’acquisto” la SEO ha il compito di creare una relazione di fiducia tra commerciante e acquirente.
Il consiglio di ADV2GO, agenzia web Roma specializzata in SEO e web marketing, è quello di non pensare alla SEO solo in vista delle festività o dei momenti in cui ci si aspetta un’impennata delle vendite. Verificare la corretta ottimizzazione del sito web è importante tutto l’anno e le azioni consigliate sono:
Si tratta di una serie di attività fondamentali per vendere online anche a Natale, ma soprattutto per rendere ancora più efficaci le campagne di ADV programmate nei diversi momenti dell’anno. Vendere online richiede un lavoro di ottimizzazione, studio, test e implementazione di nuove soluzioni a tempo pieno: un lavoro da affidare ad una web agency Roma esperta come ADV2GO.
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