Google offre alle aziende consigli di SEO per eCommerce. Oggi viviamo nell’era dello shopping digitale anche in Italia e nel 2021 il mercato B2C ha generato un valore di 5mila miliardi di dollari, di cui 40 miliardi di euro in Italia. Questo ha portato alla crescita dei siti eCommerce e all’aumento della concorrenza online e ottenere visibilità in questo settore è sempre più complesso. Vediamo allora i consigli ufficiali di Google con la sua guida Ecommerce Essentials.
Da sempre il team di Google offre a imprenditori e aziende consigli SEO per eCommerce in modo da garantire agli utenti una esperienza positiva con gli acquisti online e agli imprenditori il miglioramento delle performance del negozio.
Vediamo allora i tre consigli di Google per l’ottimizzazione SEO del progetto eCommerce.
Si tratta di usare la Google Search Console per evidenziare problemi e criticità e aumentare l’efficacia del sito in termini di traffico e content strategy. In particolare ADV2GO consiglia di concentrarsi sullo strumento Controllo URL per verificare che URL e link interni siano crawler friendly, ma si tratta di solo una delle tante risorse messe a disposizione dal motore di ricerca.
Per ogni fase del funnel un’agenzia di marketing come ADV2GO propone contenuti utili e rilevanti che tengono in considerazione la fase del customer journey o processo di acquisto. Di volta in volta si manda la persona alla landing page o alla pagina di prodotto, alla FAQ o alle recensioni, ricordando che proprio i feedback di altri utenti migliorano l’immagine e la reputazione del brand e del sito.
Quando un prodotto è disponibile in più colori o taglie vanno marcate le varianti in modo da informare Google della relazione tra le pagine dei prodotti e aiutare il motore di ricerca a comprendere i contenuti del sito. Anche in questo caso la Google Search Console può servire a esplorare la relazione tra le pagine e i livelli di traffico, mentre lo strumento Controllo URL può aiutarci a controllare lo stato delle singole pagine.
In generale va dato un URL univoco ad ogni variante di prodotto aggiungendo i parametri e segnalando a Google l’URL della pagina canonical, che deve contenere una parte testuale che comprende tutte le varianti disponibili. Un esempio?
Possiamo utilizzare la classica descrizione del prodotto, con un riferimento tipo “questo prodotto è disponibile in verde e blu”, ma può andar bene anche mostrare tutte le possibili varianti di colore con la feature color swatch (i campioni di colore) “e consentire all’utente di cambiare il colore con un al text che descrive ogni scelta di colore nel testo”.
Questi sono solo alcuni dei consigli che Google dà a chi ha un eCommerce e che ADV2GO applica nella realizzazione di siti web pensati per portare traffico, vendite e conversioni. Contattaci per saperne di più!
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