Oltre all’ottimizzazione Off Page, che include la link building e le digital PR, e all’ottimizzazione tecnica del sito, alla base di ogni strategia di posizionamento sui motori di ricerca c’è la SEO On Page. Vediamo in questa breve guida come farla, per migliorare il sito web o il blog e assicurare il posizionamento sulle prime pagine dei motori di ricerca.
Il consiglio, inoltre, è quello di affidarsi ad una agenzia di web marketing esperta come ADV2GO, ecco i nostri consigli per te e per la tua azienda.
Se usi WordPress il consiglio è scaricare il plugin SEO Yoast e procedere alla fase di keyword research, per individuare le parole chiave per cui vuoi ottimizzare il tuo sito web. Il consiglio è fare in modo che ogni pagina abbia un solo intento di ricerca o search intent e di realizzare contenuti il più possibile naturali e pensati per gli utenti, anziché per i motori di ricerca.
Dopo aver impostato l’ambiente di lavoro è importante ottimizzare i meta tag, ancora prima di pensare alla realizzazione del contenuto. Il tag title e la meta description dovranno contenere la parola chiave e anche lo slug dovrà essere il più breve possibile, al massimo di 4 parole e contenere la focus keyword.
Ora che abbiamo analizzato e ottimizzato i meta data è importante ottimizzare il contenuto della pagina web. La parola chiave principale andrà inclusa nel titolo in H1 e inserita nella prima frase o quantomeno nel primo paragrafo. In generale, il consiglio di ADV2GO è quello di inserire la keyword nelle prime 100 parole del testo.
In aggiunta, è importante inserire anche sinonimi e keyword correlate, per aiutare Google a contestualizzare la pagina e farla trovare dagli utenti interessati. Si tratta poi di integrare il tutto con i consigli della LSI SEO, includendo tra le keyword anche i consigli ottenuti con Google Suggest.
Un sito web ottimizzato secondo le tecniche della On Page SEO prevede immagini con nomi dei file che contengono la focus keyword e sono caratterizzati dal – per separare le parole che li compongono. A questo va aggiunta la presenza di un ALT Tag descrittivo per ogni immagine presente sulla pagina e una descrizione. Anche in questo caso entrambi gli elementi devono contenere la keyword principale e una keyword correlata.
Il consiglio in più quando si fa SEO On Page è quello di inserire almeno 2 o 3 link interni che rimandano a contenuti già pubblicati sul sito web. Inoltre, è bene inserire link esterni che puntano ad altri siti per approfondire l’argomento, scegliendo tra fonti autorevoli e ben posizionate per la focus keyword e le keyword correlate dell’articolo.
Quando analizzerete i contenuti della SERP di Google posizionati per una determinata keyword vedrete come la maggior parte di essi non è pensata per il motore di ricerca, ma per l’utente. Oggi più che mai, e noi di ADV2GO lo sappiamo bene, Google premia il contenuto che genera valore per la persona, piuttosto che quello che punta ad ottenere un buon posizionamento.
Se, tuttavia, non ti senti sicuro nell’applicare queste 5 regole di SEO On Page al tuo sito web puoi rivolgerti alla nostra web agency. Da sempre aiutiamo i nostri clienti a raggiungere le prime pagine dei motori di ricerca e a ottenere aumenti di vendite e fatturato grazie alla SEO On Page e alla SEO Off Page.
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