Quali sono i consigli da seguire per fare una buona ottimizzazione SEO local? Ecco i suggerimenti di ADV2GO per ottenere una buona posizione in SERP. Ricorda: questa attività è essenziale per le aziende che hanno una sede fisica e che devono posizionarsi su Google con keyword geolocalizzate.
Sicuramente avrai compreso l’importanza della geolocalizzazione e per fare una buona ottimizzazione SEO locale bisogna lavorare sulle parole chiave e fare keyword research. Come ogni attività SEO, la keyword research è essenziale per capire cosa e come ottimizzare, quali contenuti creare e quali immagini pubblicare.
L’obiettivo è partire dalla ricerca delle parole chiave per capire se sono necessari risultati geolocalizzati, ovvero legati ad un luogo specifico. In alcuni casi si lavorerà sulle keyword commerciali, transazionali e informative.
Nessun settore è privo di buone keyword e gli specialisti di ADV2GO vi aiuteranno a trovare quelle più adatte a ottenere buone posizioni su Google Maps e nella SERP.
Come per la SEO tradizionale, anche la SEO Local si basa sull’ottimizzazione On-Page che rappresenta un elemento fondamentale. Per posizionarti bene per determinate ricerche devi far capire a Google che ti sei dedicato a un determinato topic e l’hai affrontato con contenuti nuovi e originali.
Si tratta, in altre parole, di fare SEO On-Page ovvero unire copy, visual e user experience. Naturalmente non si tratta di lavorare con il SEO Copywriting in modo estremo, ma semplicemente di ottimizzare title e meta description, senza trascurare l’URL, l’indirizzo web. La pagina web creata deve essere SEO Friendly e ottimizzata per la keyword “attività + città” o “attività + regione” per fare SEO Local.
Quando si ottimizza un contenuto per la SEO locale è fondamentale lavorare anche sulle long tail, che permettono di intercettare tutte le ricerche fatte attraverso lo strumento di ricerca vocale di Google.
Se la ricerca tradizionale privilegia le keyword short tail, quando l’utente cerca con la voce crea query lunghe e articolate, che gli specialisti SEO non devono trascurare nel lavoro di ottimizzazione delle pagine web.
Naturalmente questi sono solo alcuni aspetti di un lavoro complesso e delicato come la Local SEO ed è impossibile spiegare tutti gli elementi che portano alla ottimizzazione di una pagina per keyword geolocalizzate in un solo post. Per questo se l’argomento di interessa e hai un’attività locale ti invitiamo a chiamarci o scriverci: con ADV2GO potrai raggiungere le prime posizioni sulla SERP e in Google Maps.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine