Come si fa ottimizzazione SEO per la landing page? Posizionare una pagina web non significa solo posizionare una pagina del sito, ma anche migliorare e ottimizzare lato SEO una landing page. Vediamo in questo post alcuni consigli utili per ottenere visibilità e conversioni dalla propria landing page.
Chi si occupa di SEO sa che posizionare una landing page è più difficile che posizionare un sito web, dato che questo strumento di vendita nella maggior parte dei casi non rispecchia il search intent degli utenti. Per questo ADV2GO ti affianca nell’ottimizzazione SEO della landing page e ti vuole dare alcuni consigli utili. Vediamo quali sono.
La landing page va integrata nella strategia SEO globale del sito e va studiata una focus keyword anche per questo strumento di ricerca, meglio se a bassa competitività e ad alto volume d ricerca.
Oltre a questo è importante valutare il contesto in cui si inserisce la landing e la strategia SEO generale, analizzando mercato, parole chiave e competitor. Il consiglio dell’agenzia SEO Roma ADV2GO è quello di usare le long tail keyword ottimizzando la landing page in modo da raggiungere una determinata nicchia di mercato. Per raggiungere questo obiettivo è importante fare una keyword research approfondita prima di iniziare il lavoro di scrittura.
Il segreto è concentrarsi su ciò che influenza il business per definire da subito gli obiettivi di SEO On Page della landing.
Per ottenere validi risultati dalle pagine di vendita, questi contenuti devono essere inseriti in una struttura virtuosa, che permette di valorizzare tutto il lavoro di content marketing. Ecco perché in ADV2GO consigliamo di studiare i link interni in modo da mettere in luce le pagine più importanti e valorizzarle agli occhi dei motori di ricerca.
Per questo si deve strutturare una rete di link interni coerente e che faciliti la navigazione sul sito web, per avere maggiori opportunità di posizionarsi su Google.
Occuparsi e preoccuparsi della SEO On Page è fondamentale per posizionare la landing su Google. Chi fa SEO Copywriting non segue trucchi, ma semplicemente offre alle persone quello che stanno cercando. Ecco perché la landing si posizionerà non solo per le query informative, ma anche per quelle transazionali e commerciali, ovvero quelle con l’obiettivo di generare una conversione.
Il miglior modo per posizionare una landing page su Google è quello di fare una accurata keyword research per poi prendere decisioni importanti che riguardano:
In molti casi il problema è che manca testo, anche se quando si scrive è importante pensare non solo a Google, ma anche alla persona che leggerà il contenuto.
Anche chi pensa di dover scrivere tanto per posizionarsi lavora su una vecchia concezione della SEO. Una pagina web deve avere la lunghezza giusta per rispondere all’intento di ricerca della persona e non sono pochi i casi in cui una semplice tabella di poche righe raggiunge questo scopo.
Il consiglio finale: realizzare la landing page come se si dovesse parlare ad un essere umano e non ridurre il SEO Copywriting a numero di parole e lunghezza media del testo. Solo così soddisferai i criteri di Google e le esigenze degli utenti e potrai posizionare la tua pagina web in modo da ottenere lead, conversioni e vendite.
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