Ottimizzare le immagini è fondamentale per la SEO e proprio le immagini contribuiscono all’aumento del traffico organico sul sito web. La SEO e l’ottimizzazione riguardano, infatti, ogni contenuto pubblicato online. Perché è importante ottimizzare le immagini?
La prima cosa da tenere presente è che Google risponde ad una query e che anche le immagini appaiono sulla SERP per soddisfare le richieste degli utenti. Secondo MOZ si tratta di un elemento fondamentale per il 27,3% delle ricerche. Ecco allora spiegata l’importanza dell’ottimizzazione delle immagini per chi fa SEO, ricordando che Google ha sviluppato una funzionalità dedicata: Google Immagini.
Se nel motore di ricerca più famoso è presente una sezione per le immagini, va da sé che chi fa SEO non può più trascurare foto e grafiche. Quali sono allora gli elementi da ottimizzare per le immagini?
Un’immagine comprende diversi elementi SEO da ottimizzare con attenzione per posizionare anche questo contenuto sulla prima pagina di Google. In particolare, si tratta di intervenire su nome file, tag alt, tag title e dimensioni. Di questi contano in particolare nome file e tag alt, entriamo nel dettaglio.
A molti sembrerà superfluo prestare attenzione a come salvano le immagini sul PC, tuttavia questo primo passaggio è fondamentale per una corretta ottimizzazione. Quando si spostano le immagini, queste sono salvate con una sequenza alfanumerica. Rinominare il file in modo da descriverne il contenuto permette un corretto riconoscimento non solo dalle persone, ma anche dai bot di Google.
Quando si rinomina un’immagine in ottica SEO è importante evitare di inserire forzatamente la keyword e dare un nome che non descrive il soggetto ritratto. In questo modo si crea un materiale che piace al motore di ricerca, senza sovraottimizzare lato SEO.
Anche il Tag Alt deve descrivere il contenuto dell’immagine e in questo caso il testo può comprendere articoli e preposizioni. L’obiettivo è far capire a Google, che può leggere solo il testo alternativo, cosa raffigura l’immagine.
Un buon Tag Title è un breve testo che aumenta il significato dell’immagine e del contenuto visivo. Anche in questo caso è importante pensare sia all’utente sia al motore di ricerca e descrivere con cura quanto raffigurato nell’immagine inserendo la keyword.
In ADV2GO sappiamo bene come la SEO per immagini sia fondamentale soprattutto per l’ecommerce, in cui una buona immagine vale più di mille parole, ma non solo. Il potere comunicativo delle immagini è elevato anche sui siti vetrina e sui siti aziendali e permette di rafforzare il posizionamento SEO. Cercare per immagini è un’attività sempre più diffusa e per questo è importante lavorare in modo scrupoloso all’ottimizzazione SEO per immagini.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine