Con SEO Audit gli specialisti SEO come ADV2GO intendono la valutazione del sito web e l’analisi SEO globale tecnica e diagnostica del progetto. In questo modo si può migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e trovare le problematiche che ostacolano la corretta scansione e indicizzazione delle pagine web e la complessiva ottimizzazione del sito.
Con l’Audit il professionista SEO effettua un’analisi SEO globale tecnica e diagnostica per definire lo stato di salute del progetto web. Gli strumenti sono specifici SEO audit software e grazie al SEO Audit si scoprono punti di forza e di debolezza del sito. In questo modo si può correggere la strategia SEO e massimizzare l’efficacia del lavoro, incrementando il traffico organico dai motori di ricerca.
Per questo è importante lavorare alla SEO tecnica, ovvero all’insieme di fattori che rendono più semplice la scansione del sito da parte dei crawler. Gli audit SEO sono essenziali per correggere problemi, identificare opportunità e migliorare il sito web differenziandosi dalla concorrenza e creando una user experience ottimale.
Grazie all’Audit SEO si fa un’analisi strategica e dettagliata di ogni sito web e si analizzano contenuti, SEO on page e off page e link profile. Al contempo si verifica che gli spider di Google traccino il sito senza problemi e che il motore di ricerca legga la sitemap.
Tra i tool per monitorare lo stato di ottimizzazione del sito c’è SEOzoom, che aiuta da sempre gli specialisti SEO di ADV2GO a scalare la SERP per le keyword selezionate. Tra i problemi più comuni ci sono immagini non ottimizzate, sitemap assente e difficoltà in termini di user experience o lentezza del caricamento, ma anche difficoltà nell’uso del sito da mobile.
I tool per il SEO audit permettono anche di monitorare la concorrenza e individuare i contenuti su cui puntare per migliorare il posizionamento su Google.
Come detto lo scopo dell’analisi SEO del sito è individuare e correggere i problemi del sito web che impattano sul posizionamento organico e per questo il SEO Audit individua:
• Problemi tecnici di SEO;
• Problemi con la struttura del sito web;
• Problemi di SEO on page;
• Potenziali problemi off page;
• Problemi di esperienza utente;
• Lacune e opportunità sui contenuti.
Non meno importante è l’analisi competitiva e quella dei Core Web Vitals, ma anche dei link e della visualizzazione da mobile, della struttura degli URL e delle immagini e, più in generale, di tutti gli elementi che compongono il sito web. Contattaci per effettuare il SEO Audit del tuo sito web e migliorare il posizionamento SEO del tuo progetto online!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine