Recentemente sulla versione mobile di Google USA è sparita la seconda pagina Google ed è stato introdotto lo scrolling continuo, che sostituisce la seconda pagina della SERP. Si tratta di una novità che cambia non solo le abitudini degli utenti, ma anche il modo di fare SEO. Scopriamo di più.
A cambiare sarà la SERP dato che sparisce la seconda pagina Google e, per ora da mobile, non si dovrà cliccare per andare alla pagina successiva ma ci sarà un scrolling continuo verso il basso per visualizzare informazioni sempre nuove. Al momento la modifica riguarda solo il web mobile ed è supportata negli USA dall’app mobile di Google per iOS e Android e per la maggior parte delle ricerche di lingua inglese.
Con questa innovazione Google viene incontro agli utenti che desiderano maggiori informazioni e sfogliano anche quattro pagine dei risultati di ricerca. Da questo momento non dovranno più cliccare sul pulsante “Vedi altri” per continuare la navigazione. Tuttavia è improbabile ottenere click per i risultati che vanno oltre la prima pagina, dato che uno studio rivela come il CTR del risultato di Pagina 2 è inferiore all’1%
Il redesign della SERP di Google si allinea a quello dei social media con il loro flusso continuo di informazioni e aggiornamenti e permette all’utente di trascorrere più tempo sull’app e vedere anche più annunci. In questo modo aumenteranno i ricavi pubblicitari di Google.
Cambia anche il modo di fare SEO, come spiega Giorgio Taverniti:
Noi di ADV2GO siamo già pronti al fatto che a breve questo cambiamento arriverà anche in Italia e stiamo già studiando nuove strategie SEO per aumentare vendite, visibilità e conversioni dei nostri clienti. Contattaci per una consulenza gratuita!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine