Con il termine saturazione dei motori di ricerca si intende la capacità di un brand di dominare integralmente la SERP sia con risultati organici, sia con risultati paid. Se fino a qualche tempo fa questo rappresentava un punto di forza per i brand, nel 2020 il mondo del web marketing ha portato a importanti cambiamenti e la saturazione dei motori di ricerca ha raggiunto il livello più basso degli ultimi 11 anni. Vediamo cosa è successo.
Il 2020 è stato sicuramente un anno diverso e strano e a livello macro-economico ci sono stati importanti cambiamenti: i viaggi sono stati eliminati e l’ecommerce, soprattutto durante il lockdown, ha registrato una crescita esplosiva. A questo si è aggiunta l’evoluzione continua della SERP e lo sviluppo di nuove funzionalità che permettono al cliente di visualizzare immagini, recensioni e notizie sul brand.
In ADV2GO lavoriamo ogni giorno per tenere il passo con questa evoluzione e per questo vi proponiamo alcuni consigli utili per massimizzare la SERP per i clienti e ottimizzare la strategia per i motori di ricerca.
1. Dare valore alla user experience: l’utente deve vivere la migliore esperienza possibile sul sito web e avere risposte chiare. Landing page e meta tag devono essere allineati e solo chi riesce a capire cosa sta vivendo l’utente può creare una valida strategia SEO.
2. Capire i KPI: ogni azienda ha obiettivi di business e metriche diverse e quindi è importante capire quanto si è disposti a investire nella strategia SEO e quali son i fattori chiave del business. Una agenzia di web marketing e consulenza SEO a Roma come ADV2GO ti permette di conoscere target, competitor e keyword, dato che crediamo nel fatto che non puoi gestire quello che non puoi misurare.
3. Mettersi sempre alla prova: nella SEO tutto cambia continuamente e continuerà a farlo, ma i concetti chiave resteranno ottimizzazione per mobile, user experience e personalizzazione.
Il consiglio per ottimizzare la SERP per i clienti è quello di accettare il cambiamento e costruire un piano SEO che si basi su test e ottimizzazioni costanti. Solo così sarai sicuro di avere un sito sempre fresco e una architettura facile da navigare e capace di generare importanti risultati in termini SEO, portando il sito in prima pagina sui motori di ricerca. Non solo: questi elementi ti permetteranno di reggere la competizione, mantenendo la tua azienda pronta e reattiva nei confronti dell’evoluzione continua di SERP e motori di ricerca.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine