Il miglior modo per convincere un cliente a comprare prodotti e servizi è quello di usare le recensioni e la riprova sociale per mostrare l’esperienza di altri clienti. Non a caso una valida strategia di email marketing comprende le recensioni per aumentare conversioni e vendite.
Lavorare con le testimonianze dei clienti significa sfruttare il meccanismo della riprova sociale, uno dei bias cognitivi più conosciuti e utilizzati dalle aziende. Si tratta del meccanismo psicologico per cui le persone cercano per istinto conferma delle proprie azioni nelle scelte altrui e che si può applicare anche all’email marketing grazie alle recensioni.
Nulla è più efficace della recensione e delle testimonianze positive per convincere il cliente all’acquisto e persuaderlo della validità di un prodotto. Chi legge la mail può trovare conferma della bontà del prodotto e servizio nei commenti positivi degli altri clienti e in questo modo sarà più invogliato a cliccare sulla CTA.
Due sono le tipologie di recensione che si possono utilizzare per influenzare la fiducia del pubblico nei confronti delle aziende e aumentare le vendite. Vediamo quali sono.
Si tratta della tipologia di recensione che descrive la qualità del lavoro a 360° ed è la più generica. Pensiamo a tutte le recensioni che impattano in modo diretto sull’azienda e sulla fiducia di clienti e lead.
Un altro tipo di recensione comprende le menzioni della community e dei clienti pubblicate sui canali social personali o aziendali. Si tratta di recensioni che consigliano il brand o il prodotto e che hanno una grande potenza dato che godono di una risonanza pubblica difficile da controllare, nel bene e nel male.
In questo caso il consiglio di ADV2GO è quello di monitorare in tempo reale le menzioni del brand e in caso di recensioni negative intervenire per comprendere le motivazioni che hanno spinto il cliente a pubblicarle e creare un dialogo con la persona insoddisfatta.
Lavorare con le recensioni significa creare una relazione con il cliente e dar vita a un dialogo azienda-brand che porta all’aumento di conversioni e vendite. Tutti amano acquistare da un’azienda aperta al dialogo e con recensioni positive e per questo anche i siti web realizzati da ADV2GO comprendono sempre la sezione testimonianze o dicono di noi. Le recensioni, infatti, non sono utili solo nell’email marketing ma in tutta la comunicazione aziendale.
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