Con la crescente importanza dell’ecommerce, Google sta prestando maggiore attenzione alle recensioni di prodotti e a tutte le funzionalità per arricchire l’esperienza degli utenti. Pensiamo, ad esempio, alla vetrina Google Shopping e all’inserimento dei prodotti popolari in SERP. In queste ore si sta aggiornando proprio l’algoritmo di ricerca dedicato alle recensioni dei prodotti.
Ad annunciare la novità è il blog Search Central, che descrive questo update come importante product reviews update. L’obiettivo è quello di far vedere informazioni utili agli utenti, che fanno ricerche e prediligono contenuti approfonditi. Si tratta, quindi, di una novità a vantaggio di chi produce contenuti ricchi nell’area recensioni prodotti, anche se per ora vale solo per la versione inglese.
Non si tratta, quindi, di un aggiornamento dell’algoritmo di base e, come afferma Google, la finalità ultima è “mostrare agli utenti contenuti che forniscano analisi approfondite e ricerche originali, e che siano scritti da esperti o appassionati che conoscono bene l’argomento”.
Nei risultati della SERP troveranno maggiore spazio le recensioni uniche e diverse dai competitor, capaci di fornire valore effettivo agli utenti e di aiutare il consumatore a prendere una decisione di acquisto.
Nonostante si tratti di un broad core update, l’aggiornamento potrebbe dare uno scossone alla SERP anche se riguarda solo i contenuti delle recensioni. Ad essere particolarmente interessati alla novità sono i siti di recensioni prodotti, che dovrebbero analizzare il traffico alla ricerca di fluttuazioni. Ricorda: da un lato Google non punisce recensioni scarne e con informazioni generiche, dall’altro premia le recensioni più approfondite.
Google considera utile la recensione prodotto che fornisce informazioni dettagliate scritte da “esperti o appassionati che conoscono bene l’argomento” e che non sia un semplice copia e incolla di informazioni presenti sul sito del produttore o altrove online. Oltre a questo il motore di ricerca offre agli specialisti SEO una serie di indicazioni utili aggiuntive per far sì che il contenuto pubblicato risponda ai requisiti di Google.
Una buona recensione prodotto è una recensione che:
Oggi più che mai il successo dell’ecommerce deriva dalla capacità di saper creare e ottenere valide recensioni prodotto su Google e per questo ci si può affidare agli specialisti SEO di ADV2GO.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine