Studi e ricerche hanno dimostrato l’importanza delle recensioni in fase di sviluppo della brand awareness, ossia quando l’azienda deve farsi conoscere dal pubblico di riferimento, ma anche in fase decisionale, dato che possono motivare l’utente all’acquisto di un determinato prodotto o servizio. Ecco perché tutti coloro che si occupano di digital marketing devono conoscere le tecniche e le strategie per ottenere recensioni per le PMI e per le piccole aziende loro clienti.
Perché le recensioni sono così importanti? È semplice: i motori di ricerca usano le recensioni online per decidere il ranking del sito nei risultati di ricerca locale, ma non è questo l’unico elemento da considerare: l’89% degli utenti, infatti, usa i motori di ricerca per prendere decisioni di acquisto e le recensioni sono fondamentali per aumentare la visibilità di ogni azienda a livello generale, ma anche a livello locale e influenzano ben il 93% degli utenti.
Infine, ci sono i social media che permettono agli utenti di condividere recensioni e raccomandazioni con i loro amici. Come fare allora ad ottenere il maggior numero possibile di recensioni per il proprio prodotto o servizio? Purtroppo, non esiste una formula magica, ma puoi mettere da subito in pratica i nostri consigli.
Anche se stai proponendo il migliore prodotto o servizio potrai avere recensioni negative, l’importante è essere proattivi e avere il controllo di tutte le recensioni, creando delle apposite linee guida, proprio come quelle che trovi sul sito di Amazon o delle Pagine Gialle.
Ricorda, le recensioni influenzano il ranking su Google sulla base di 5 fattori: quantità, data, autore, commenti e rating. Più l’autore della recensione è autorevole o maggiore è il rating, migliore sarà la percezione da parte del motore di ricerca, che considererà la tua azienda influente e degna di fiducia.
Molto importanti sono anche le parole usare nel testo della recensione e la menzione del prodotto e servizio: pertanto, essere proattivi significa anche definire linee guida per le recensioni che tengano in considerazione questi aspetti.
L’acquisizione di recensioni deve avvenire in modo sistematico e per raggiungere questo obiettivo è importante ricordarsi di chiedere una recensione a chi ha acquistato il prodotto o servizio, suggerendo alcuni aspetti da affrontare in modo da ottenere la recensione perfetta per la propria azienda. Ricordati, quindi, di chiedere sempre una recensione ai clienti soddisfatti.
L’attività di acquisizione di feedback da parte del cliente deve essere costante, così come la richiesta di recensioni in modo da aumentare via via nel tempo il rating e, di conseguenza, il posizionamento della tua azienda sui motori di ricerca.
Come chiedere la recensione? Ci sono diversi metodi:
Il nostro consiglio del team ADV2GO è, inoltre, quello di creare una pagina sul sito in cui invitare i clienti a lasciare la loro recensione o inserire sul sito i link ai siti di recensione, ad esempio Tripadvisor per le strutture ricettive, in modo da influenzare l’acquisto o la prenotazione.
Acquisire recensioni positive è un compito che richiede tempo e pazienza, dato che succederà di dover sollecitare alcuni clienti o invitare altri a rivedere la loro opinione per renderla efficace sulla base degli obiettivi di marketing della tua azienda. Il nostro consiglio personale è aiutare il cliente a lasciare la recensione, indicando cosa potrebbe scrivere e dove in modo chiaro, ad esempio creando una guida in una email personalizzata.
Non deve mancare, nella tua strategia di marketing, l’invio di una email post acquisto con l’invito a lasciare una recensione sul sito o sui social media.
Ottenere recensioni positive è essenziale per il successo di ogni azienda, anche la tua, e se vuoi veder crescere il numero in modo esponenziale contattaci per ricevere ulteriori consigli!
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