Sicuramente Quora non sarà la più conosciuta piattaforma social del momento, ma si tratta di un fenomeno unico e di una community in crescita, che rappresenta un’ottima risorsa per le attività di marketing della tua azienda.
Quora al momento conta 300 milioni di visitatori unici al pari di Pinterest e Twitter e si focalizza sull’offrire risposte valide alle domande degli utenti. Si tratta, inoltre, di un valido strumento per fare marketing, come vedremo tra poco. In particolare noi di ADV2GO abbiamo individuato 5 modi diversi per fare marketing su questa piattaforma.
Quora è lo strumento ideale per chi fa Content Marketing dato che contiene migliaia di argomenti e commenti degli esperti, che espongono qui il loro punto di vista. Per questo ne consigliamo l’utilizzo a chi vuole parlare ad una determinata nicchia e vuole creare un contenuto informativo.
Oltre ad essere utile a chi fa content marketing, Quora è anche un valido canale su cui distribuire i contenuti per aumentare la brand awareness e attirare l’attenzione di un nuovo pubblico, ad esempio utilizzando il blog interno.
In particolare si può usare il blog per rispondere alle domande, inserendo un link al proprio sito dedicato a chi volesse approfondire l’argomento. Non solo: usare Quora con intelligenza permette di migliorare il posizionamento SEO attraverso l’acquisizione di backlink.
A chi volesse migliorare la brand awareness con Quora consigliamo di:
Offrire soluzioni è, infatti, il miglior modo per migliorare l’immagine e la reputazione aziendale e Quora offre a tutti la possibilità di farlo rispondendo alle domande.
Ogni azienda deve poter contare su una valida presenza online soprattutto sui canali maggiormente frequentati dal suo pubblico di riferimento e uno di questi è Quora. Ecco perché è importante costruire un profilo pensato per farsi trovare seguendo questi consigli:
In poche parole, si tratta di trasformare questo social in un asset della propria presenza online in modo da far notare l’attività alla community interna e trovare nuovi follower interessati alla tua azienda.
Non solo chi fa marketing in azienda deve e può rispondere alle domande, ma tutti i dipendenti vanno incoraggiati ad avere una partecipazione attiva su Quora. Per ottenere validi risultati è importante:
Anche una sola risposta in più da parte del team permette all’azienda di acquisire nuova e maggiore visibilità.
Oggi tutti usano Linkedin quando si parla di social media per il business, ma cosa dire, a tal proposito, di Quora? Anche Quora permette di trovare risorse e talenti, da far entrare in azienda per lavorare a un progetto di business comune. Come fare? Il consiglio è:
– individuare i profili più influenti per argomento;
– chiedere loro se sono interessati a collaborare con l’azienda;
– coinvolgerli attivamente nella creazione di contenuti di valore.
Il consiglio è essere creativi nell’approcciarsi alle persone in modo da individuare quelle risorse che possono colmare i gap presenti in azienda.
Noi di ADV2GO non siamo specializzati solo in social media marketing su Facebook, Instagram e Linkedin, ma aiutiamo la tua azienda ad avere ampia visibilità anche su Quora. Si tratta di un mondo relativamente nuovo e ricco di opportunità, dato che rispondere alle domande degli utenti è lo scopo di ogni contenuto di valore e pone le basi per una strategia di marketing efficace.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89538044
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine