Promuovere un ecommerce è essenziale per aumentare le vendite e creare un ingresso costante di nuovi clienti sul sito web, ma anche un compito davvero complesso data l’elevata concorrenza sul mercato.
La parola chiave per vendere di più è investire in pubblicità mirata, tra campagne PPC, Facebook ADS e remarketing, pianificando ogni azione e per questo oggi vogliamo darti alcuni consigli utili per vendere di più e promuovere l’ecommerce della tua azienda.
La prima cosa da fare per promuovere un ecommerce è ottimizzarlo per i motori di ricerca e soprattutto per Google, facendo keyword research, creando una struttura precisa e user friendly e lavorando con la link building per ottenere citazioni e link in entrata da fonti autorevoli.
Senza l’ottimizzazione SEO il tuo ecommerce non potrà emergere, soprattutto nei settori più competitivi in cui è necessario trovare una nicchia a cui rivolgersi.
Tanti sono i vantaggi di un’attività di email marketing mirata per la promozione dell’ecommerce, a patto di raccogliere contatti realmente interessati offrendo contenuti di valore sulle pagine del blog e del sito ecommerce. Successivamente potrai creare delle liste, per profilare il pubblico e rendere ancora più efficace ogni invio.
Ricordati anche che l’obiettivo dell’email marketing non è vendere, ma fare lead nurturing, creando interesse verso il tuo prodotto e servizio con contenuti utili, che vanno oltre l’aspetto commerciale.
Una tecnica sempre valida per promuovere il proprio ecommerce è il comment marketing, ovvero la creazione di relazioni su blog, forum e social media per aumentare la conoscenza del tuo prodotto e servizio. Si tratta di un modo davvero valido per intercettare i potenziali clienti, invitarli a visitare il sito e acquisire informazioni sulla tua azienda e quello che può offrire loro.
Creare un blog aziendale per promuovere l’ecommerce significa poter offrire ai motori di ricerca un buon numero di pagine da indicizzare per promuovere l’ottimizzazione SEO e ai lettori contenuti approfonditi per conoscere meglio il prodotto e servizio prima dell’acquisto. Si tratta, nel dettaglio, di studiare una valida strategia di inbound marketing, capace di far trovare alle persone l’azienda quando cercano una soluzione al loro problema e questo è possibile solo con una studiata keyword research e un calendario editoriale pianificato in ogni dettaglio.
Difficilmente potrai promuovere un ecommerce con successo usando un solo canale di digital marketing, ad esempio solo la SEO o solo i social media. Ad esempio, potresti affiancare un lavoro di Digital PR per contattare magazine, blog di settore e giornali facendo guest post, oppure fare native advertising o ancora puntare all’influencer marketing, sempre con l’aiuto degli esperti di ADV2GO.
Tramite queste tecniche potrai pubblicizzare il tuo negozio online, raggiungendo un pubblico di riferimento preciso e individuando una nicchia specifica.
Pochi sanno che i social media, oltre che per la brand awareness e la creazione di relazioni con i fan, possono essere utilizzati per aumentare le vendite e promuovere un sito e-commerce, pubblicizzando con successo lo shop online. Per avere successo, però, è essenziale studiare un preciso piano editoriale e adattare visual e tone of voice scegliendo una comunicazione capace di parlare davvero al target di riferimento.
Anche in questo caso, come per l’email marketing, dovrai alternare contenuti informativi, emozionali e pubblicitari, affiancando un visual accattivante che catturi in pochi secondi l’attenzione del pubblico di riferimento.
Soprattutto all’inizio, ti sarà difficile ottenere clienti e vendite senza puntare su un valido piano di pubblicità online, dato che le campagne PPC ben organizzate di permettono di catturare l’attenzione e, nel caso di Google Ads, posizionarti al primo posto nella SERP di Google. Inoltre, fare Facebook Ads ti permetterà di promuoverti anche su Instagram.
Se lavori con l’ecommerce una delle strategie più importanti e che permettono di raggiungere i migliori risultati è il remarketing, che permette di intercettare i clienti che hanno interagito con la pagina Facebook, compiuto un’azione sul sito o altro ancora anche dopo che sono usciti dal tuo shop online. Devi sapere, infatti, che pochi utenti convertono nel primo tempo e ci vuole tempo e una pubblicità costante per convincere i clienti. Leggi anche: Fare Content Marketing per ecommerce.
Come vedi promuovere un ecommerce è un lavoro complesso, che deriva dallo studio di una strategia capace di integrare strumenti molto diversi tra loro e il team di ADV2GO ti aiuterà ad aumentare realmente vendite e fatturato grazie a competenze specifiche in social media marketing, SEO, web design e campagne PPC. Contattaci subito per maggiori informazioni!
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