La SEO è una disciplina in costante evoluzione e raggiungere la prima pagina di Google non è semplice, dati i continui aggiornamento dell’algoritmo. Di anno in anno cambiano i fattori da tenere in considerazione, anche se Google vuole rimanere il primo motore di ricerca grazie a una specifica attenzione all’utente. Per questo, chi raggiunge la prima pagina di Google lo fa perché il contenuto è di valore, risponde ad una reale esigenze e contiene keyword cercate da migliaia di visitatori. Proprio il contenuto è uno dei pilastri della SEO anche nel 2020, tuttavia da solo non basta. Vediamo in questo post gli altri fattori da tenere in considerazione per posizionarsi su Google.
Come detto i contenuti sono solo uno dei fattori che permettono al tuo sito di posizionarsi sulla prima pagina di Google. Accanto al contenuto di valore è importante scegliere con cura le parole chiave, generare la fiducia del cliente e offrire un’esperienza utente di valore. Entriamo ora nei dettagli.
Le keyword sono il perno su cui ruotano tutte le attività SEO e vanno selezionate con un’analisi approfondita per individuare quelle che generano il maggior volume di ricerca nel proprio settore di business. Queste parole chiave andranno poi inserite nel testo cercando di mantenere la scorrevolezza naturale della frase e senza annoiare gli utenti con noiose ripetizioni. Per raggiungere la prima pagina di Google, dovrai avere cura di inserire le keyword nel nome dominio, nel tag title e nel tag description, nei titoli di pagina e negli attributi delle immagini.
Tuttavia, se volete ottenere la prima pagina su Google, sappiate che le keyword sono solo uno delle centinaia di fattori che influiscono sul ranking e sul posizionamento del sito web.
Ogni web agency specializzata in SEO come ADV2GO conta al suo interno validi SEO Copywriter, dato che i contenuti di valore sono una delle componenti fondamentali e dei fattori che influiscono sul posizionamento. Il motivo? Il consumatore è sempre più esigente e cerca contenuti autentici, scritti in modo chiaro e scorrevole.
Oggi non basta più riempire i siti con una raffica di keyword, dato che Google lavora per intento di ricerca e sa selezionare il contenuto migliore sulla base del contesto. Ecco perché un bravo SEO Copywriter può fare la differenza, soprattutto se lavora su un sito dalle caratteristiche tecniche e grafiche avanzate.
Creare buoni contenuti significa anche poterli condividere sui canali social, attirando visitatori e traffico sempre nuovo e creando una relazione di fiducia con il pubblico. Inoltre, è importante dare il giusto valore a contenuti come immagini e video, che si trasformano in mezzi di intrattenimento del pubblico e aumentano le possibilità di conversione. Infine, gli utenti amano condividere questa tipologia di contenuto, aumentando l’engagement.
Accanto alle keyword e ai contenuti di valore, un altro fattore di posizionamento sulla prima pagina di Google è il numero dei click sul link nella SERP. Per aumentare i click si deve lavorare rendendo attraenti title e description e aggiungendo alla anteprima del contenuto una CTA chiara e precisa: acquista ora, scarica il file, iscriviti all’evento e altro ancora.
Oltre ai fattori di posizionamento appena indicati è importante lavorare anche con la SEO tecnica, includendo l’ottimizzazione SEO fino dalla costruzione del sito web. Il corretto uso degli elementi semantici e dei tag permette a Google di leggere in modo ottimale il sito e premiarlo mettendolo sulla prima pagina di Google. Header, Content, Sidebar, Footer vanno studiati nei minimi dettagli e questo è anche il motivo per cui i siti fai da te sono più difficili da posizionare.
Il tutto senza dimenticarsi di ottimizzare il sito per i dispositivi mobili, dato che Google nel novembre 2016 ha introdotto l’indicizzazione “mobile first” nei criteri di ricerca. Altro parametro fondamentale è la velocità del sito o site speed, dato che un sito deve caricarsi velocemente: affidarsi a un buon servizio di hosting e non esagerare con immagini pesanti e codice javascript sono il segreto per pagine che si visualizzano immediatamente dopo il click.
Infine, nella SEO tecnica è importante considerare la struttura dei link in entrata, utili a determinare la popolarità del sito e i link in uscita, facendo sempre attenzione ai collegamenti che puntano a pagine 404 e ai cosiddetti broken link.
Dopo aver visto come portare il sito sulla prima pagina di Google, ricorda che il lavoro dell’agenzia SEO si completa con il monitoraggio del posizionamento e delle statistiche del sito stesso. Google modifica l’algoritmo di ricerca decine di volte all’anno e non è detto che la posizione in prima pagina si mantenga nel tempo. Concludiamo, quindi, questo articolo indicandoti gli strumenti da noi utilizzati in agenzia per il lavoro di posizionamento dei siti web:
Si tratta di strumenti gratuiti a cui si possono aggiungere tool SEO dedicati appositamente all’ottimizzazione del sito web come SEOZoom e SEMrush. Come vedi, fare SEO e raggiungere la prima pagina di Google è un lavoro complesso, ma se cerchi una consulenza esperta e professionale siamo qui per aiutarti.
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