Quando si parla di social media marketing tutti pensano subito a Facebook e Instagram. Tuttavia, un ruolo da protagonista è svolto anche da Pinterest, il social per immagini che conta 200 milioni di utenti al mese ed è amato soprattutto dai Millennials. Non solo: Pinterest è usato anche dalle donne tra i 25 e i 54 anni. Vediamo allora come utilizzarlo e perché è essenziale anche per la tua azienda.
L’uso di Pinterest è diverso da quello degli altri social media, dato che chi naviga su questa piattaforma lo fa per cercare ispirazione e idee per acquistare nuovi prodotti. Più di 2/3 dei Pinner afferma di aver scoperto un nuovo brand o prodotto su questo social e il 93% lo usa per pianificare gli acquisti, in particolare dopo aver visto un Pin sponsorizzato.
Come vedi sono tanti i motivi per cui utilizzare Pinterest anche per la promozione della tua azienda e per cominciare a muoverti tra Pin, Bacheche e Feed di Pinterest. Vediamo i consigli di ADV2GO per usare in modo efficace questo social.
L’aggiunta di questo pulsante permette all’utente di salvare il sito web e i pin della tua azienda con un solo click.
Il consiglio di ADV2GO è quello di caricare i Pin nuovi almeno una volta al giorno e per un numero pari a 10-12. La regolarità della pubblicazione è fondamentale ed è meglio pubblicare di volta in volta piuttosto che creare bacheche da centinaia di Pin tutte in un giorno. Per sponsorizzare i prodotti in occasione delle festività il consiglio è pubblicare con 45 giorni di anticipo.
Al pari di Instagram, anche Pinterest si basa sull’efficacia delle foto e sulle immagini di qualità e, se manca il tempo per crearle in casa, ci si può affidare ai siti di immagini stock. Inoltre, hanno successo soprattutto le immagini di lifestyle che superano quelle del prodotto e generano il 170% in più dei check-out. Infine, ricordati di ottimizzare le immagini per il mobile, dato che l’80% dei Pinner accede alla piattaforma da dispositivi mobili e di aggiungere sempre una breve didascalia per ogni immagine.
Anche se Pinterest è un social media visivo, un buon testo aumenta l’interesse dell’utente e lo spinge a cliccare sul link che porta al tuo sito. Non dimenticarti di includere anche le keyword più importanti, in modo da far apparire i tuoi Pin per primi tra i risultati di ricerca e di farlo in modo naturale e senza esagerare per evitare penalizzazioni.
I pin dettagliati o Rich Pin contengono anche i metadati del tuo sito web e alcune informazioni aggiuntive. Si tratta del formato di Pin più adatto per app, ricette, prodotti editoriali. Non solo: i Rich Pin includono un pulsante per la CTA, perfetto per aumentare le visite al sito web e le conversioni.
Anche se somiglia a una vera e propria vetrina online, Pinterest è a tutti gli effetti un social media e, pertanto, il consiglio fondamentale è quello di interagire sempre con i pinners. Si può lavorare cominciando a seguire bacheche e account di brand di rilievo del settore e salvando i Pin della propria nicchia di riferimento.
Nel lavorare su Pinterest non dimenticarti di analizzare le statistiche, che ti permettono di migliorare la tua strategia, individuare i pin più popolari e creare un piano editoriale efficace, ma soprattutto orientato alle conversioni.
A questo punto, se ti abbiamo convinto ed hai compreso l’importanza di Pinterest per la tua azienda, contattaci per una consulenza personalizzata. Scoprirai che questo social media può offrirti tante diverse opportunità per fare brand awareness, trovare nuovi clienti e far crescere la tua azienda.
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