Con 200 milioni di utenti al mese Pinterest è sempre più apprezzato anche dalla generazione dei Millennials, ma tra gli utilizzatori si trovano fan di oltre 50 anni di età. Per questo motivo, se non hai ancora introdotto Pinterest nella tua strategia di marketing, sappi che stai perdendo importanti opportunità per raggiungere nuovi clienti.
Chi usa Pinterest lo fa in modo molto diverso rispetto ad Instagram e Facebook, dato che qui gli utenti cercano idee, tendenze e ispirazioni per l’acquisto dei nuovi prodotti. Secondo uno studio di eMarketer solo Facebook, ad oggi, supera Pinterest quando si parla di influenza sulle decisioni di acquisto.
I dati dimostrano come 2/3 dei fan hanno scoperto un nuovo brand o prodotto su Pinterest e il 93% lo usa per pianificare gli acquisti e la metà dei Pinner ha concluso un acquisto dopo aver visto un Pin sponsorizzato.
Immaginiamo che ora più di prima sei convinto dell’importanza di Pinterest per la tua azienda e per saperne di più di invitiamo a leggere i seguenti consigli e suggerimenti per integrare questo social nella tua strategia di digital marketing.
Vediamo i consigli per utilizzare in modo efficace Pinterest in azienda:
L’obiettivo è permettere agli utenti di salvare i contenuti come Pin con un solo click: puoi scegliere sia i pulsanti automatici sia i pulsanti a comparsa, che appaiono muovendo il mouse sulle immagini.
Il consiglio è salvare almeno 10-12 Pin al giorno per raggiungere almeno i 70 nuovi Pin alla settimana, da inserire con regolarità in più giorni e, per i Pin da far vedere in occasione delle festività e di eventi, il consiglio è pubblicarli almeno 45 giorni prima.
Ogni immagine pubblicata su Pinterest deve essere nitida, ben esposta e messa a fuoco e, se non si ha il tempo o la capacità di creare immagini proprie, il consiglio è usare quelle dei siti di immagini stock, come Pixabay.
La soluzione migliore, tuttavia, è pensare a modi personalizzati e creativi per mettere in mostra il tuo prodotto, ad esempio mostrando foto ambientate, contesti d’uso e immagini di lifestyle.
Il tutto senza dimenticarsi di ottimizzare le immagini per l’app e per i dispositivi mobili, preferendo le immagini verticali. Mai dimenticarsi, inoltre, di aggiungere brevi didascalie per associare subito il contenuto collegato a quel Pin.
Anche se Pinterest, come Instagram, è un social visivo, una bella immagine non basta a generare interazioni ed engagement. Per questo chi fa social media marketing deve imparare a utilizzare nel migliore dei modi il campo della descrizione per raccontare il contenuto, ma anche inserire le keyword che permetteranno al tuo Pin di comparire nei risultati di ricerca.
Anche quando ci sono più immagini che rimandano allo stesso contenuto è bene differenziare le keyword e la descrizione, ricordandosi sempre di scrivere per gli utenti reali e non per i bot di ricerca. Infine, Pinterest penalizza tutti i link non funzionanti, per cui ricorda di aggiornare e controllare regolarmente la correttezza dei tuoi Pin.
In molti casi chi lavora su Pinterest può utilizzare i Rich Pin sfruttando i metadati che provengono dal sito per offrire informazioni aggiuntive sul contenuto. In particolare ci sono Pin per app, ricette, prezzo e siti di ecommerce, ma anche dedicati alle news, tutti con contenuti e call to action dedicate.
Per analizzare i risultati della tua attività di social media marketing su Pinterest puoi guardare le statistiche, da cui puoi capire quali sono i contenuti con le prestazioni migliori, i Pin più popolari e quelli che generano più traffico sul sito web. Naturalmente ti concentrerai sulle metriche più rilevanti per la tua attività.
Infine, dal pannello delle statistiche su Pinterest scoprirai quali sono i dati demografici e gli interessi degli utenti che interagiscono con i Pin, in modo da realizzare messaggi e contenuti sempre in linea con la propria audience. Se non hai esperienza su Pinterest, ma hai compreso l’importanza di questo social media visivo per la tua attività di social media marketing, contattaci per un preventivo!
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