Perchè parlare di Pinterest for Business? Nel 2021 il mondo del digitale ha vissuto un anno di grandi cambiamenti portati anche dall’isolamento generato dal lockdown. Web e social media sono diventati alleati contro la solitudine e si sono registrate ben il 13% di persone in più ai social media rispetto al 2020.
Anche la media di utilizzo si è alzata, superando la mezz’ora al giorno in più rispetto agli ultimi 5 anni: oggi si trascorrono sui social media 2 ore e 25 minuti e la media italiana è di 1 ora e 52 minuti.
La parola Pinterest deriva dall’unione di “pin” (appendere) e “interest” (interesse) e il social media, oggi uno dei 20 più utilizzati al mondo, nasce nel 2010. Nel 2021 si sono raggiunti i 459 milioni di utenti attivi mensili, con le donne che rappresentano il 60% del pubblico.
Gli utenti della generazione Z sono cresciuti del 50% e i Millennial del 35% rispetto al 2020 e accedono al social media per iniziare nuovi progetti o trovare idee per l’acquisto di nuovi prodotti. Si tratta, in altre parole, di un social media di ricerca visiva che cattura l’attenzione dei brand, che possono posizionare e rendere virale un contenuto nella piattaforma. L’obiettivo è aumentare il traffico sui prodotti venduti e far conoscere attività, prodotti e servizi delle aziende e in particolare di chi ha un ecommerce.
Oltre a questo, Pinterest for Business piace ai blogger che devono intercettare sempre nuovi utenti dato che i contenuti condivisi su questo social media hanno una vita più lunga rispetto a piattaforme come Facebook e Instagram. La piattaforma permette di generare traffico sul blog e aumentare il numero dei follower per posizionarsi più in alto nella SERP.
Accanto all’account tradizionale, chi fa business con Pinterest può aprire un account Pinterest for Business con funzionalità aggiuntive e specifiche come le statistiche, il catalogo e la possibilità di fare campagne pubblicitarie a pagamento. Non a caso i marketing manager considerano Pinterest uno degli account più efficaci per generare conversioni alla base del funnel di marketing, ovvero quando l’utente dà inizio alla ricerca online per soddisfare un bisogno.
In conclusione, Pinterest for Business non può e non deve mancare nella strategia di business della tua azienda e se non sai come utilizzarlo al meglio puoi contattare ADV2GO, agenzia web di Roma specializzata in social media marketing.
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