La Pillar Page è essenziale nella stratega SEO e permette di posizionare i contenuti online, seguendo l’evoluzione dei motori di ricerca e gli aggiornamenti degli algoritmi Google. In particolare, la pillar page è il fulcro del posizionamento nella SERP dato che soddisfa le esigenze del motore di ricerca e delle persone.
Il modello pillar comprende un unico contenuto con diversi sotto-argomenti sul tema e link che portano a un cluster di contenuti che analizza completamente l’argomento. Vediamo le best practices per la creazione della pagina pillar perfetta.
La pagina pilastro va creata senza pensare alle keyword, ma ragionando su un argomento generale da sviluppare. Vediamo i 3 passaggi chiave per la creazione di una pagina pillar efficace.
Il consiglio è di non prendere un tema troppo ampio, dato il rischio di creare un contenuto enciclopedico poco efficace, ma neanche troppo specifico. Ad esempio una pillar page dedicata al Digital Marketing potrà includere tra i topic la CTA, il Content Marketing e il Social Media Marketing.
A questo punto è compito dello Specialista SEO suddividere il macro argomento in paragrafi e realizzare i contenuti di approfondimento che saranno linkati alla Pillar Page e rispondono a dubbi e domande degli utenti. Il consiglio di ADV2GO è quello di fare un’analisi dei contenuti correlati al topic e già presenti sul sito, in modo da non duplicare i testi cannibalizzando quelli già ben posizionati.
Si può anche pensare ad aggiornate e integrare i contenuti esistenti per farli diventare approfondimenti della Pillar Page.
Il lavoro di ricerca, costruzione e scrittura della pillar page va fatto tenendo a mente il pubblico di riferimento a cui ci si rivolge in modo da generare conversioni. Il consiglio è quello di scrivere tanto, ma non troppo.
La Pillar Page ideale è esaustiva, ma non deve racchiudere tutto il sapere sul tema per invitare gli utenti a cliccare sui link di approfondimento.
Il ruolo della SEO è fondamentale anche quando si lavora con le Pillar Page e i topic cluster e il consiglio di ADV2GO a chi si approccia al copywriting strategico è quello di non dilungarsi. Creare un articolo da 3000 parole con concetti inutili e ridondanti è peggio che creare un testo di 1000 parole ben strutturato e completo.
Oggi la Pillar Page è la protagonista delle strategie SEO e in ADV2GO studiamo per ogni cliente quella ideale, pensata per portare traffico e conversioni. Se vuoi scoprire in prima persona i vantaggi di una Pillar Page efficace contattaci per una consulenza, ti faremo conoscere i vantaggi di un contenuto perfetto e ottimizzato, che piace tanto agli utenti quanto ai motori di ricerca.
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