Quali sono i criteri che permettono di valutare se il piano editoriale sui social media ha successo ed è in grado di portare i risultati sperati, ovvero interazioni, visualizzazioni e richieste di informazioni? Ecco la checklist che noi di ADV2GO abbiamo preparato per te.
Sicuramente devi aver stabilito inizialmente degli obiettivi da raggiungere, ma anche dei KPI da monitorare per vedere se la tua attività sui social media sta procedendo nel modo pianificato.
Il primo elemento che devi valutare è il fatturato o il numero dei clienti portati dai social media, in termini di lead acquisiti o vendite. Vediamo ora altri elementi da tenere in considerazione.
Il modo migliore per valutare il successo e il gradimento del piano editoriale è usare il conversion rate, ma anche analizzare il sentiment dei commenti sui social.
Un piano editoriale di successo è quello in cui i post ricevono apprezzamenti, commenti e domande sul prodotto o servizio indicato.
Non solo: un buon tasso di engagement si ottiene anche lavorando per offrire assistenza ai clienti sui social, dato che oggi molta dell’attività di customer care si svolge proprio su questi strumenti. Un buon social media manager risponde rapidamente ai commenti e in modo completo, per dare sempre la migliore immagine dell’azienda e ottenere una buona reputazione presso i clienti attuali e potenziali.
Nella valutazione del piano editoriale sui social media è importante anche considerare la visibilità ottenuta e la brand awareness, ovvero il numero di persone che conoscono il nome della tua azienda perché l’hanno letto proprio sui social.
Calcolare la brand awareness e la visibilità del contenuto è essenziale anche per capire se le persone sono interessate ai contenuti di qualità che pubblichi nel calendario editoriale sui social e di individuare temi e argomenti che hanno maggiori possibilità di diventare virali. In particolare puoi monitorare le menzioni sui social con tool come Mention, Hootsuite, Tweetdeck, mentre BuzzSumo ti offre report più completi.
In questo caso la risposta è dipende, dato che le vanity metrics non hanno valore in termini di vendite e fatturato, anche se un post che genera un buon numero di like ed interazioni significa sicuramente maggiore visibilità per l’azienda. Il nostro parere è prendere in considerazione queste metriche con le giuste attenzioni.
Valutare il piano editoriale sui social media non significa sicuramente contare follower e mi piace, soprattutto da quando i social media hanno cominciato a nascondere il numero di Like sotto al post. E tu come valuti il successo del tuo piano editoriale? Se cerchi conferma della tua strategia di social media marketing o vuoi una consulenza per creare un piano editoriale di successo contattaci.
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