Tutta l’attività di content marketing e social media marketing della tua azienda si basa sulla realizzazione di un valido piano editoriale, necessario a raggiungere gli obiettivi prestabiliti in un’ottica di inbound marketing. Funnel, landing page, blog e SEO possono fare ben poco se alla base non c’è un valido piano e calendario editoriale, che nel caso delle aziende più strutturate va realizzato sulla base dei diversi canali social. Vediamo allora come crearlo.
Per iniziare a realizzare un piano editoriale, ad esempio per il blog, è fondamentale fare un’attenta analisi SWOT valutando punti di forza, debolezza, opportunità e minacce della tua azienda. Ogni blog non può nascere e crescere senza un’adeguata attività di analisi e la pianificazione dei contenuti si evolve nel tempo, non è assolutamente statica.
Non solo: al centro del piano editoriale del blog e dei social media ci sono le persone e il pubblico a cui parli, ma ci sei anche tu con le tue caratteristiche peculiari. Ecco perché ogni attività di creazione e gestione di blog e social media parte da un dialogo approfondito e accurato con il cliente, che ha l’obiettivo di mettere nero su bianco valori ed essenza dell’impresa.
Se il piano editoriale è quel documento che contiene formato e tipologia dei post da pubblicare, quello che forse non sai è che il cuore di un buon piano editoriale è il pubblico. Per questo in ADV2GO lavoriamo per capire quali sono le esigenze del tuo pubblico di riferimento e per scrivere contenuti su misura per il tuo target e per gli utenti a cui vuoi parlare. Il nostro lavoro comprende pertanto tre fasi:
Da tutte queste informazioni nasce la tua buyer persona, ovvero il profilo ideale del cliente che potrebbe comprare i tuoi prodotti e servizi e a cui devi parlare sul tuo sito, blog o account social. Da questa analisi nascono anche le tassonomie e i tag del blog, ma anche le rubriche di Facebook e Instagram e molto altro ancora.
Ora che hai un pubblico a cui rivolgerti e a cui parlare, vediamo quali sono i tool per realizzare il tuo piano editoriale, a partire da quelli messi a disposizione da Google come Keyword Planner e Google Trends. A questi strumenti puoi aggiungere Ubersuggest e suite come SEOZOOM o SEMrush, capaci di analizzare tutto ciò che riguarda una determinata query e le keyword per cui si posizionano i tuoi competitor.
Non dimenticarti poi ti utilizzare un programma come Coggle o Freemind per creare la mappa mentale, che scompone il tema principale del tuo post o dell’articolo del blog in sottotemi meno generici. Potrai così ottenere una rappresentazione per topic dei tuoi post e fare la differenza in un contesto sempre più competitivo, creando un blog ben strutturato.
L’ultima fase della realizzazione del tuo piano editoriale è la creazione del calendario editoriale, adatto a inserire i contenuti in uno schema temporale. Per realizzarlo può essere sufficiente usare un file Excel, che racchiude tutte le informazioni: titolo, categoria, tag e ora di pubblicazione.
In conclusione, la realizzazione di un valido piano editoriale richiede conoscenze tecniche avanzate, ma soprattutto lo studio approfondito del settore per dar vita a una valida strategia di Content Marketing per il blog e i social media. Si tratta di un lavoro meticoloso e attento, da fare con costanza ogni giorno se si vogliono avere risultati concreti.
Se pensi di non avere le competenze necessarie o ti manca il tempo per prenderti cura dei tuoi canali di comunicazione, contattaci per una prima consulenza senza impegno. Da sempre noi di ADV2GO siamo al fianco delle aziende che vogliono crescere e trovare clienti grazie al web!
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine