Anche tu ti sarai accorto dei tanti cambiamenti che Twitter ha avuto negli ultimi mesi, dai Fleet ai Tweet vocali, dalle etichette per le fake news e molto altro ancora. Scopriamo in questo post come è cambiato il social media e quali sono state le evoluzioni con il maggior impatto su chi fa social media marketing.
Sicuramente la novità più interessante di Twitter per questo 2020 sono stati i Fleet, contenuti che come le Stories di Facebook e Instagram scompaiono in 24 ore. Non meno interessanti sono i tweet vocali, le etichette che segnalano le notizie ingannevoli e la sezione “Esplora”, che permette all’utente di essere sempre aggiornato sull’evoluzione della pandemia da Covid-19.
Si tratta non solo di novità tecniche, ma soprattutto di un impegno concreto a migliorare la qualità delle conversazioni e l’esperienza delle persone sui social media, permettendo di trovare in modo più semplice i contenuti più interessanti.
A maggio Twitter ha lanciato un nuovo layout per le conversazioni su iOS e web app, che permette alle persone di ripensare eventuali contenuti offensivi. Inoltre, è stata aggiunta la funzione Retweet con commento, disponibile ora anche per Android.
Tra le nuove funzionalità di Twitter abbiamo la possibilità di scattare fino a 4 foto e realizzare fino a 4 video da allegare al Tweet e di rispondere con formati multimediali.
Tra le nuove sperimentazioni sul mercato italiano abbiamo, invece, il lancio dei Fleet che permettono di creare contenuti passeggeri e momentanei e prendono spunto dal formato delle Stories. La funzione è disponibile anche in Brasile e Corea del Sud e al momento non è possibile ritwittare il Fleet, mettere “Mi Piace” o rispondere pubblicamente.
Sempre a maggio, Twitter ha iniziato a testare una nuova funzione per le conversazioni sulla piattaforma, dando all’utente la possibilità di decidere chi può rispondere al Tweet e alle persone di creare nuove conversazioni o “fireside chats”, fare interviste e creare conversazioni su invito per utenti e gruppi di persone.
Interessante è anche la possibilità di salvare un Tweet nelle bozze e programmarne la pubblicazione in una data o orario specifico. Non mancano le novità per le liste, per cui ora si può personalizzare la lista con un’immagine caricata. Non solo: le liste sono aggiunte nella timeline per seguirle, twittare i contenuti e scoprirne sempre di nuove.
A giugno, invece, sono stati introdotti i Tweet vocali e un prompt che impedisce la condivisione degli articoli d’impulso, senza aver letto l’intero contenuto.
Negli ultimi mesi Twitter ha lavorato per tutelare e migliorare la qualità delle conversazioni sul tema Covid-19, lanciando in Italia un search prompt dedicato all’emergenza sanitaria. Ogni volta che un utente cerca parole chiave sul Covid-19 viene rimandato all’apposita pagina del Ministero della Salute.
Inoltre, come su Facebook, anche su Twitter si trova la nuova tab Covid-19 “Esplora”, che fornisce informazioni sulle discussioni all’interno della piattaforma.
Infine, è stata ampliata la definizione di contenuti aggressivi e la violazione delle policy ed è stato aggiornato l’approccio verso le fake news e le notizie ingannevoli con l’introduzione di etichette e messaggi di avvertimento.
La pandemia di Covid-19 e l’evoluzione dello scenario socio-economico ha portato Twitter a confrontarsi con il cambiamento. Un cambiamento che riguarda anche le strategie di social media marketing e l’approccio delle web agency come ADV2GO a questo social media.
Se vuoi utilizzare Twitter per fare business devi rivolgerti a professionisti del settore, sempre aggiornati sulle ultime novità proprio come quelli che fanno social media marketing a Roma in ADV2GO.
A.D.V. 2 GO Srl – Marketing per l’Impresa.
Sede Legale e Operativa:
Via Courmayeur 79 – 00135 Roma
P.IVA 12172421005
Tel. 06.89716636
Cell. 340.7123931
e-mail: info@adv2go.it
Copyright © All right reserved. A.D.V. 2 GO Srl - Marketing per l'Impresa. P.IVA 12172421005. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti grafici e testuali presenti in queste pagine